Acqua Oro Blu

Educazione ambientale per le scuole vicentine

Il progetto Acqua Oro Blu vuole offrire agli studenti alcuni spunti per sviluppare consapevolezza e sensibilità verso la più preziosa tra le risorse ambientali: l’acqua.

Imparare a conoscere l’acqua e il suo rapporto con il territorio, utilizzarla con rispetto e tutelarla per il futuro sono gli obiettivi da raggiungere insieme

Prendendo spunto dall’acqua che si vede (la pioggia, i fiumi, le risorgive, i rubinetti…), le attività proposte guidano i ragazzi alla scoperta dell’acqua invisibile, ma importantissima, presente nelle sorgenti di montagna e nelle falde acquifere del sottosuolo; il viaggio prosegue poi lungo i tubi dell’acquedotto, i rubinetti e gli scarichi delle nostre case, fino ad arrivare ai depuratori, che ripuliscono l’acqua e la restituiscono ai fiumi …e il viaggio ricomincia.

Attraverso incontri in classe, visite agli impianti e uscite nella natura, la conoscenza del ciclo idrogeologico si arricchisce così di nuove sfaccettature, legate all’intervento dell’uomo e alle sue esigenze, e si lega a gesti dell’esperienza quotidiana come bere, cucinare, lavare. Gesti che oggi, nel nostro territorio ricco d’acqua, si danno per scontati; ma che richiedono il lavoro di molte persone e l’impiego di molte risorse. Per molte generazioni prima di noi hanno rappresentato un’importante conquista e in molti luoghi del mondo continuano ad essere un miraggio.

Tutte le attività previste dal progetto saranno adattate in funzione delle disposizioni sanitarie e della loro evoluzione e conseguentemente potranno subire modifiche sulla base di linee guida o direttive specifiche. Ogni eventuale modifica rispetto a quanto programmato sarà tempestivamente comunicata e condivisa con gli insegnanti.
Gli incontri in classe potranno essere svolti sia in presenza che in via telematica, anche in base alle indicazioni dei regolamenti scolastici. Qualora l’operatore possa svolgere attività in aula, seguirà le norme in vigore nel singolo istituto, avrà cura di rispettare il distanziamento dagli alunni e di proporre attività che possano essere svolte nel pieno rispetto delle regole, utilizzando materiale igienizzato prima e dopo ogni utilizzo.

Per le scuole primarie le attività sono rivolte alle classi III, IV e V, per le scuole secondarie di primo grado le attività sono rivolte alle classi I e II.

I formatori incaricati da Viacqua sono operatori specializzati del  Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza, che funge anche da segreteria organizzativa per i percorsi didattici. La cooperativa Ecotopia coordina le attività del Laboratorio.

Segreteria organizzativa: 

Tel 0445 641606, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
E-mail info@laboratorioambientale.vi.it

LE ATTIVITA' PROPOSTE 

 

 



Approfondimenti


Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su