Il contributo di Viacqua alla mitigazione del cambiamento climatico

Il contributo di Viacqua alla mitigazione del camb
26 agosto 2021

Nel percorso verso la transizione energetica, Viacqua ha adotta strategie volte alla riduzione delle emissioni: ha orientato i propri cogeneratori per la produzione di energia green, installato impianti fotovoltaici e stipulato contratti per la fornitura di energia elettrica proveniente, in forma esclusiva, da fonti rinnovabili.

Nel 2020 sono stati attivati altri due impianti fotovoltaici, oltre ai due già in funzione, presso gli impianti di depurazione di Viacqua, localizzati sul territorio della provincia, e continua l’utilizzo di biogas per generare energia termica ed energia elettrica rinnovabile. Oltre a questo, sono stati stipulati contratti per la fornitura di energia rinnovabile.

Queste scelte permetteranno, da un lato, di incrementare l’autoproduzione di energia che sarà utilizzata negli impianti in modo diretto e, dall’altro, la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, con un abbattimento stimato pari al 94% rispetto al dato 2020.

Inoltre, tra le linee strategiche approvate dal Consiglio di Amministrazione, vi è la redazione del Piano spostamenti casa lavoro per i propri dipendenti, che persegue l’obiettivo di ridurre il traffico veicolare privato e individuare delle misure di mobilità aziendale sempre più sostenibile.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?