Più qualità nella depurazione dell’acqua sporca ma meno impianti

Più qualità nella depurazione dell’acqua sporca ma
08 aprile 2021

Gli impianti di depurazione eliminano dall’acqua sporca gli inquinanti attraverso trattamenti fisici e biologici e restituiscono acqua sicura e pulita all’ambiente.

Per migliorare l’efficienza della depurazione e la qualità dell’acqua restituita all’ambiente, Viacqua investe nel potenziamento degli impianti e nella razionalizzazione del sistema, dismettendo gli impianti con potenzialità minori, che non garantiscono rendimenti depurativi ottimali e che, di fatto, hanno prestazioni ambientali inferiori.

Ad oggi, Viacqua gestisce 130 impianti di depurazione: 39 depuratori di piccole, medie o grandidimensioni e 91 vasche Imhoff, al servizio di piccoli bacini d’utenza.

Nel corso del 2020 è stato dismesso un depuratore di piccole dimensioni e sono stati investiti oltre 5 milioni di euro per migliorare ancora la qualità della depurazione dell’acqua sporca.

Nel triennio 2021-2023, inoltre, sono pianificati interventi per quasi 60 milioni per rendere più performante la depurazione e raggiungere livelli di protezione ambientale sempre più elevati.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?