Un monitoraggio straordinario sulle acque del territorio vicentino

Un monitoraggio straordinario sulle acque del terr
29 luglio 2021

Al via un monitoraggio straordinario dedicato alle falde acquifere del territorio vicentino, dove saranno ricercati e analizzati oltre 300 parametri. Tra questi vi saranno composti chimici, metalli pesanti, idrocarburi, antiparassitari e fitofarmaci, PFAS, solventi e composti organici di attenzione crescente, virus, microbatteri, funghi, protozoi e principi attivi di antibiotici. 

L’analisi coinvolgerà numerosi punti di approvvigionamento idrico, tra sorgenti e pozzi ad uso acquedottistico e privato, distribuiti sul territorio a nord di Vicenza.

Si tratta di una campagna di monitoraggio della qualità delle acque sotterranee importante, considerata l’estensione del territorio coinvolto e la quantità dei parametri analizzati, che permetterà anche di caratterizzare i potenziali inquinamenti e le contaminazioni che possono mettere a rischio le fonti di approvvigionamento.

Inoltre, questa analisi sarà funzionale alla fase operativa di progettazione di azioni di mitigazione del rischio per le falde.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?