Verso un'azienda più sostenibile

Il 2021 ha reso evidente quanto la sostenibilità sia un elemento ormai imprescindibile per la vita delle nostre comunità. Le aziende di servizio come Viacqua potranno avere nei prossimi anni un ruolo determinante nel favorire l’evoluzione verso modelli di sviluppo sempre più responsabili. 

Per questo l’azienda, che dalla sua nascita rendiconta i propri impatti ambientali e sociali nel bilancio di sostenibilità, ha sentito la necessità di sistematizzare maggiormente le attività in questo campo e di affiancare agli obiettivi strategici del piano industriale anche obiettivi di sostenibilità, collegandoli dove possibile con gli standard ARERA e con quelli di Agenda 2030. 

Il Consiglio di Amministrazione ha recentemente approvato nuove linee guida sullo sviluppo della sostenibilità in azienda, avviando un percorso virtuoso che renderà l’azienda sempre più sostenibile.

 Il percorso prevede 

- un miglioramento progressivo della rendicontazione, con un calcolo più dettagliato della quantità di gas serra emessi dalle attività aziendali (carbon footprint), l’adozione degli standard di rendicontazione previsti dall’Unione Europea (tassonomia delle attività sostenibili), fino a giungere tra qualche anno all’integrazione tra il report di sostenibilità e il bilancio d’esercizio.

- la redazione di un vero e proprio piano di sostenibilità, in cui l’azienda definisce obiettivi e si impegna a migliorare precisi indicatori, nelle dimensioni ambientale, sociale e di governance, le dimensioni ESG (environment, social, governance) che sempre più affiancano e integrano il profilo economico delle aziende.

- una serie di azioni che contribuiranno a migliorare gli impatti sociali e ambientali delle attività di Viacqua, quali ad esempio l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili, l’ammodernamento della flotta aziendale, l’aumento dell’autoproduzione di energia verde.



Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 19/11/2021
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su