Smart.Met

Che cos’è Smart.Met?

Nuovi contatori intelligenti per la telelettura dei prelievi. Viacqua assieme a Viveracqua (Consorzio che raggruppa i dodici gestori idrici veneti), ha preso parte al progetto europeo al progetto europeo Smart.Met: finanziato nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020 [1], è volto allo sviluppo tecnologico di nuovi modelli di contatori per la raccolta e la gestione efficiente dei dati di misurazione dei consumi idrici delle abitazioni da remoto. I contatori intelligenti saranno in grado di misurare, registrare e trasmettere in tempo reale il consumo di acqua e permetteranno quindi di migliorare la gestione delle risorse idriche riducendo gli sprechi.

Per l'Italia come territorio di sperimentazione è stata selezionata la città di Vicenza, dove da fine giugno a fine settembre i tecnici di Viacqua installeranno e testeranno 600 contatori “intelligenti”; tutti i costi relativi a questa operazione saranno totalmente a carico di Viacqua.

Clicca qui per maggiori approfondimenti 

Perché un sistema di  misurazione dei consumi preciso è importante?

Uno degli obiettivi è recuperare efficienza nella distribuzione e contenere le perdite idriche mediante la sostituzione di condotte. Allo scopo di individuare preventivamente le tubazioni da sostituire e le priorità d’intervento è necessario assicurare una misurazione sempre più precisa dei volumi che transitano nelle condotte (anche sostituendo i contatori d’utenza), al fine di costruire adeguati modelli matematici sul flusso dell’acqua nelle tubazioni. Grazie a queste attività vengono quindi individuati in modo sistematico gli interventi più urgenti e più efficaci rispetto all’obiettivo di un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa acqua.

La lettura facilitata consente una verifica immediata dei consumi privati allo scopo di individuare fin da subito eventuali malfunzionamenti o perdite interne del proprio impianto.

 


[1]    This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 731996.



Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 11/02/2021
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.A
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su