Problemi al contatore

Il contatore viene installato da Viacqua, ma il cliente è responsabile della sua corretta custodia ed è tenuto a mantenere pulito il suo alloggiamento.

In caso di rotture o danni, è necessario comunicarlo subito all’azienda. 

Per richiedere la sostituzione del contatore
In caso di contatore guasto, bloccato o illeggibile, va fatta una segnalazione a Viacqua, al numero verde del servizio clienti o a client@viacqua.it. Se l’azienda, dopo la valutazione, riterrà il contatore funzionante e leggibile, potrà stabilire di non dare corso alla sostituzione. Se confermerà il guasto, il contatore sarà sostituito con uno nuovo e l'utente sarà contattato/a telefonicamente da un operatore per concordare un appuntamento. Gli operatori sono sempre dotati di cartellino identificativo e non chiedono nessun pagamento.

Nel giorno programmato per la sostituzione del contatore è importante non mettere in funzione elettrodomestici che utilizzano acqua (lavatrice, lavastoviglie, ecc.) fino all’avvenuta sostituzione del contatore.

Se risulterà possibile leggere il misuratore, sarà emessa fattura con la lettura del contatore levato. Altrimenti Viacqua procederà alla ricostruzione del consumo sulla base del consumo storico.

Per procedere con la richiesta di verifica metrica
Dopo aver verificato l'assenza di perdite nell'impianto privato o la presenza di altre cause che possono aver generato un consuo anomalo, è possibile richiedere la verifica del contatore.

Ti inviamo a compilare l'apposito modulo. Sarai contattato/a telefonicamente da un operatore per concordare un appuntamento per l'esecuzione della verifica.
Il contatore da verificare sarà sostituito con uno nuovo. Esso sarà dichiarato idoneo se l'errore percentuale rilevato rientrerà nelle tolleranze previste dalla normativa di riferimento.

Se il contatore risulterà idoneo Viacqua addebiterà le spese di verifica.

Se sarà invece riscontrato l'irregolare funzionamento del misuratore, non dovrai sostenere alcun costo e Viacqua procederà al ricalcolo dei consumi erroneamente conteggiati.

 

 



Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 69 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su