Acqua non potabile a Torri di Arcugnano e Fontega – aggiornamenti

Vicenza – Depuratore di Casale: al lavoro per migl

Per ripristinare quanto prima le condizioni di potabilità dell’acqua nelle frazioni di Torri di Arcugnano e Fontega interessate in questi giorni da un inquinamento batteriologico dell’acqua, Acque Vicentine, di concerto con il Comune di Arcugnano e l’autorità sanitaria locale, sta mettendo in opera numerose azioni.

Per garantire la fornitura di acqua potabile

Sono disponibili due punti di approvvigionamento di acqua potabile presso i quali è possibile rifornirsi portando da casa bottiglie o taniche.
- uno in via Torri, di fianco alla Torre, attivo da ieri sera, 14.12.16
- uno in via Fontega, attivo da questa mattina, 15.12.16.

I punti sono alimentati da un altro sistema acquedottistico, proveniente da Vicenza.

Una cisterna di acqua potabile è stata collegata ai rubinetti della scuola dell’infanzia, per garantire l’acqua potabile ai bambini più piccoli, ai quali è difficile fare rispettare prescrizioni precise.

Per risolvere il problema

Sono stati effettuati numerosi lavaggi delle condotte nella mattinata di ieri e nel pomeriggio è stata effettuata un’estesa operazione di disinfezione, con dosaggio di ipoclorito di sodio diffuso su tutta la rete interessata dal problema.

Sia dopo i lavaggi, sia nella serata di ieri, dopo le operazioni di disinfezione, sono stati prelevati nuovi campioni d’acqua, immediatamente inviati al laboratorio.

I risultati delle analisi potranno rivelare soltanto domani se gli interventi hanno ripristinato la situazione di normalità, poiché le metodologie analitiche sui parametri  batteriologici prevedono tempi di lavorazione di almeno 24 ore.

Per aggiornare i cittadini

Acque Vicentine si impegna a garantire aggiornamenti sul proprio sito www.acquevicentine.it, con invio di mail agli utenti di cui si dispone dell’indirizzo e sui media locali non appena saranno disponibili nuove informazioni.

Sarà in ogni caso l’autorità sanitaria locale ad effettuare i controlli finali, a confermare al momento opportuno il ripristino della potabilità dell’acqua e a proporre al Sindaco di revocare l’ordinanza.

 

Si raccomanda pertanto a tutte le utenze delle zone interessate di rispettare le prescrizioni contenute nell’ordinanza, ovvero utilizzare l’acqua a scopo potabile, per la produzione di alimenti e per gli usi domestici solo previa bollitura di almeno 5 minuti.

Sono interessate dal provvedimento le seguenti vie: via Tormeno, dall’incrocio con strada di Longara verso la frazione di Torri, via Fontega, via Lioy, via Palladio, via Parise, via Piovene, via Meschinelli, via Torri, via Monte Lungo, via Monte Mottolone, via Monte Zattolo, via Monte delle Rose, via Monte Castellaro, via Montesello della Coga, via dell’Artigianato, via Rossi, via Val di Burra, via Cenge numeri dispari dal civico 1 al civico 59 compresi, numeri pari dal civico 2 al civico 44 compresi, via S. G. Battista numeri dispari dal civico 1 al civico 39 compresi, numeri pari dal civico 2 al civico 44 compresi.

Sono inoltre interessate quidici utenze che ricadono nel territorio comunale di Vicenza, in strada del Tormeno dal civico 263 al civico 403, e strada di Bisortole, dal civico 3 al civico 29, contattati personalmente dagli operatori di Acque Vicentine.

 

Per eventuali chiarimenti resta a disposizione il servizio clienti di Acque Vicentine, al numero verde 800 397310 (lun – ven 8.00 – 20.00, sab 8.00 -13.00).

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?