Monticello Conte Otto: intervento congiunto a Vigardolo per oltre 3 mln di euro

Monticello Conte Otto: intervento congiunto a Viga
04 febbraio 2021
Semaforo verde al cantiere di Viacqua in località Vigardolo di Monticello Conte Otto, dove nei giorni scorsi sono iniziati gli scavi per la separazione delle rete fognaria e la sostituzione di alcune condotte dell'acquedotto interessate da frequenti rotture. Il progetto è stato integrato anche con un intervento da parte di Servizi a Rete Srl, che lavorerà ad una manutenzione straordinaria delle rete del gas lungo alcune vie.

La frazione di Vigardolo è servita solo parzialmente da una rete fognaria separata, mentre su diverse vie è presente ancora una fognatura mista con scarichi diretti nel fiume Tribollo. Da qui l'intervento prioritario progettato da Viacqua per dismettere gli scarichi e ridurre così le criticità ambientali. I lavori di separazione della rete fognaria interesseranno le vie Santa Lucia, Monastero, Matteotti, Diaz e traverse, Cavour e traverse, F.lli Rosselli, Mazzini, XXV Aprile, Spine e dei Pini, dove l'attuale rete fognaria sarà convertita in sistema per lo smaltimento delle acque meteoriche e verrà affiancata da una nuova rete per lo smaltimento delle sole acque nere, con relativi allacciamenti dove mancanti e connessione alla rete esistente in Via San Gaetano che conferisce nella fognatura di Vicenza e al depuratore di Casale.
 
Le vie Santa Lucia, Monastero, Matteotti, Diaz, Cavour, Mazzini, XXV Aprile, Vigardoletto, San Floriano, Spine, Mameli e Fratelli Rosselli saranno inoltre interessate da un complessivo intervento di sostituzione delle condotte e potenziamento della rete acquedottistica che porterà ad un risparmio stimato in circa 4.720 mc di acqua immessi in rete.
 
Infine, per quanto riguarda la manutenzione delle rete del gas, i lavori riguarderanno le vie San Floriano, Diaz, Cavour, Monastero, Matteotti, Spine, Mameli, Mazzini, XXV Aprile, Santa Lucia, Fratelli Rosselli, Thiene, Vigardoletto, Colombaretta e Pizza Italia.

Il quadro economico dell'opera prevede un totale di 1,3 mln di euro destinati alle opere di fognatura, 1 mln per la componente di acquedotto a cui si aggiungono 960.000 euro per gli interventi sulla rete del gas.

"L'intervento che Viacqua ha avviato nella frazione di Vigardolo - spiega il Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo - punta a raggiungere almeno tre obiettivi strategici: con il completamento della separazione della rete fognaria della zona potremo avviare i reflui ad un migliore procedimento di depurazione, eliminando al contempo alcuni scarichi diretti nelle acque superficiali che rappresentano al momento un serio pericolo ambientale. Infine, con la sostituzione delle condotto idriche, potremo migliorare l'efficienza della rete e ridurre le perdite lungo le linee, tutti asset su cui Viacqua intende continuare ad investire. Grazie poi ad un gioco di squadra con SAR, potremo razionalizzare anche l'attività di cantiere, riducendo al minimo i disagi alla viabilità."
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?