Studiare le precipitazioni per dimensionare le reti di fognatura

Studiare le precipitazioni per dimensionare le ret
16 febbraio 2021

In collaborazione con Nordest Ingegneria, è stata svolta un’analisi approfondita di come si distribuiscono le precipitazioni sul territorio di Viacqua, con particolare attenzione a quelle di elevata intensità, responsabili delle criticità che interessano le reti fognarie urbane.

Sono stati elaborati i dati delle precipitazioni misurati attraverso 19 stazioni pluviometriche di Arpav, presenti su tutto il territorio o prossime ai confini, così da ottenere un’immagine rappresentativa del regime pluviometrico che lo caratterizza.

Questo studio ha permesso di ottenere delle elaborazioni statistiche in grado di fornire la probabilità con cui potrebbero verificarsi le precipitazioni, in termini di durata e intensità, fornendo così strumenti per valutare gli effetti che queste possono avere sulle reti idriche naturali (come i fiumi) e artificiali (come le reti fognarie) nelle aree vicentine di interesse. 

I dati raccolti ed elaborati possono essere utilizzati per dimensionare le opere idrauliche dalle fognature ai canali di bonifica.

In particolare, le informazioni derivanti dallo studio sono già state applicate per simulare, con modelli matematici, i comportamenti delle reti fognarie nei Comuni di Marano Vicentino, Piovene Rocchette e, prossimamente, verranno utilizzare per gli interventi previsti a Noventa Vicentina, Sossano ed Albettone.

Inoltre, sono state la base per la realizzazione dello studio idrologico e idraulico del bacino del monte Summano, finalizzato a ridurre la probabilità di effetti negativi e di danneggiamenti alle infrastrutture delle rete idrica nei Comuni di Piovene Rochette e Santorso.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?