Bolletta smart: l'utenza apprezza la facilità d'uso

Un libro racconta l'acqua nel territorio vicentino
01 febbraio 2024

In poco più di un anno dalla sua introduzione sono già oltre 71.000 gli utenti di Viacqua che hanno aderito alla nuova bolletta smart. Primo gestore idrico in Veneto ad introdurre questo strumento gratuito, Viacqua si prepara ad una nuova campagna di comunicazione con lo scopo di ridurre i volumi di bollette cartacee inviati ogni anno e le conseguenti emissioni di CO2. Nel recente questionario somministrato ad un campione di 2.410 utenti la bolletta smart è conosciuta da quasi il 40% degli intervistati, la quasi totalità dei quali ne riconosce la facilità di utilizzo. Oltre alla chiara comprensione delle informazioni relative a consumi e importi, gli utenti hanno inoltre apprezzato la possibilità di effettuare il pagamento online e la pratica modalità di comunicazione dell’autolettura. Quasi il 60% delle risposte, infine, conferma la bolletta smart come un buono strumento per migliorare il rapporto con l’utenza.

Per aderire alla bolletta smart è sufficiente inquadrare il qr code stampato nella prima pagina della bolletta cartacea, posto nell’angolo in alto a destra. Si potrà così facilmente accedere al modulo per l’iscrizione guidata gratuita. È sufficiente indicare un indirizzo di posta elettronica valido a cui ricevere le successive bollette digitali. Alla successiva emissione della bolletta, l’utente così iscritto riceverà una comunicazione e-mail contenente il link alla bolletta smart e, in allegato, la versione in formato .pdf.

In alternativa, l’adesione può essere fatta inviando una richiesta all’indirizzo fatturazione@viacqua.it o contattando il Servizio Clienti al numero verde 800 154242 (attivo da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00).

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?