Percorso Giallo

Attività in classe ed escursioni - energia e territorio

Attività 2010-2011

Ogni itinerario prevede due incontri in classe e l’escursione. Gli operatori adegueranno di volta in volta il linguaggio e il livello di approfondimento dei contenuti all’età degli alunni coinvolti nel percorso. Per ogni incontro è indicato l’anno scolastico consigliato dai soggetti promotori.

  • Rocce e torrenti
    Scuola Primaria classi III
    La scoperta e lo studio delle rocce del nostro territorio, conoscendo la loro genesi, le tracce che nascondono al loro interno, come i minerali ed i fossili, e le formazioni rocciose che hanno creato.
    L’approfondimento dell’interazione che nasce in milioni di anni tra acqua e rocce: il carsismo, la nascita delle valli e delle pianure alluvionali. Il rapporto tra i primi uomini e questi elementi.
  • L’acqua fonte di vita
    Scuola Primaria classi IV
    L’acqua è fonte di vita, ma anche culla e casa. Un viaggio che parte alla scoperta degli abitanti, vegetali ed animali, dell’acqua, dei loro adattamenti e delle strategie che permettono di abitare l’ecosistema torrente. L’acqua scorre verso il mare creando diversi ecosistemi acquei: il fiume, le risorgive, le paludi, i laghi e la laguna, ambienti che hanno permeato la geografia della nostra regione e la storia delle sue genti.
  • Storie di Energia
    Scuola Primaria classi V
    Studio della storia dell’energia dagli albori dell’umanità ad oggi. Approfondimento sulle criticità dell’uso dei combustibili fossili. Studio dei benefici delle “energie” alternative in particolare l’idroelettrica, fonte energetica con una lunga storia di utilizzo nel nostro territorio.
  • L’evoluzione del territorio
    >Scuola Secondaria 1° grado classe I
    Lo studio dell'utilizzo della risorsa acqua nel corso dei secoli nelle nostre valli ci permetterà di capire come e perché si è passati da una civiltà silvo-pastorale alla grande industria. E quello che ancora stupisce, è che molte tracce di questo processo sono sotto i nostri occhi… basta scoprirle.
  • Acqua, Ferro e Fuoco
    Scuola Secondaria 1° grado classe I
    Un percorso che si snoda tra mineralogia, archeologia, storia, scienza e tecnica. Dalla scoperta di cos'è un metallo e dove si trova, alle prime evidenze archeologiche della sua estrazione, fino alla nascita dell'attuale industria metallurgica. L'importanza dei materiali originali e il loro approvvigionamento, di ieri (il bosco, le miniere i torrenti) e di oggi (l'energia, il riciclo, l'acqua).
  • Piante e animali acquatici al loro posto
    Scuola Secondaria 1° grado classe II
    Lo studio scientifico dei macroinvertebrati acquatici e della flora ripariale come strumento di valutazione e di comprensione di cos'è un torrente, della qualità dell'acqua e dell'importanza delle azioni umane su questo ecosistema, che è nello stesso tempo risorsa economica e scrigno fragile di biodiversità.
  • Energia, questa sconosciuta
    Scuola Secondaria 1° grado classe III
    L'energia e il suo significato fisico, per andare alla scoperta delle esigenze energetiche della nostra società, degli infiniti sprechi che continuiamo a fare e delle possibili alternative all'utilizzo dei combustibili fossili.

 

Costi e adesioni

I soggetti promotori hanno stanziato un budget per finanziare l’iniziativa a copertura delle spese per le attività svolte dall’Associazione Le Guide. Verrà richiesto un piccolo contributo di 50 per classe.

Per le uscite didattiche, il trasporto, se non organizzato autonomamente dalla scuola, verrà organizzato dall’Associazione Le Guide e in tal caso verrà richiesto un contributo a parziale copertura delle spese di trasporto di 5 per ogni studente.

All’esaurimento del budget disponibile, le eventuali ulteriori richieste verranno valutate di volta in volta e verrà stabilito l’importo richiesto.

 

Adesioni ai percorsi didattici

Per aderire è sufficiente inviare la scheda di adesione allegata via mail o via fax alla segreteria organizzativa.Le adesioni saranno accoltefino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Formatori

I formatori incaricati fanno parte dell’Associazione Le Guide di Recoaro Terme, associazione che opera da una quindicina di anni nel settore dell'educazione ambientale, tutti sono in possesso di regolare permesso per svolgere l'attività di Guida Naturalistico Ambientale secondo la legge regionale 33/2002.

 

Segreteria organizzativa

Info e prenotazioni:

Associazione Le Guide di Recoaro Terme 

Mail: segreteria@csleguide.it

Telefono: 338 1485705
nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30


Scarica la scheda di adesione in formato pdf