RIPARTE LA RUOTA DI PONTE PUSTERLA Il cuore cinetico della Vicenza produttiva rimesso in moto per Vie d’Acqua

Vicenza - Venerdì 4 giugno alle 19 sarà riattivata una delle due ruote visibili all'ex Tipografia Rumor di Ponte Pusterla. Si tratta di una vera e propria rinascita per uno dei monumenti della Vicenza produttiva. Durante l’inaugurazione è previsto in contrà Chioare un intervento del prof. Gianni Moriani, che illustrerà il valore storico e culturale dell’evento.

Le due ruote a pale di Ponte Pusterla (ex-Tipografia Rumor) costituiscono l’ultima testimonianza, in città, dello sfruttamento dell’acqua del fiume Bacchiglione e dei suoi affluenti per la produzione di forza motrice ed energia e possono essere ritenute, a ragione, patrimonio della comunità vicentina ed esempio di archeologia idraulico-industriale.
Grazie alla disponibilità dimostrata dai proprietari dell’immobile di Contrà Pusterla, alla collaborazione tra Acque Vicentine, Centro Idrico Novoledo, Lions Club Vicenza Host, il Genio Civile di Vicenza, ASA Studioalbanese e, non da ultima, la Ditta Elettromeccanica F.lli Bari, dopo aver effettuato alcuni sopralluoghi e test per verificare la possibilità di ripristinare il movimento della ruota più a valle, l’idea si è concretizzata in coincidenza con l’ edizione 2010 di Vie d’Acqua.
La gestione della ruota è attualmente compito di Acque Vicentine, sulla base di un protocollo d’intesa tra l’Azienda del Servizio Idrico ed i proprietari dell’immobile di Contrà Pusterla.
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?