Consumi

La tariffa della bolletta viene calcolata in relazione ai consumi, misurati in metri cubi, dove ogni metro cubo equivale a 1.000 litri d’acqua.
Il consumo viene verificato attraverso la lettura del contatore, operazione che il gestore svolge con la periodicità definita dall'autorità di regolazione ARERA, oppure è l’utente stesso che lo verifica attraverso l’autolettura.

In bolletta, quindi, l’utente troverà l’indicazione dei consumi misurati, qualora siano stati rilevati dal tecnico del gestore o dall’utente attraverso l’autolettura, oppure dei consumi stimati, qualora la rilevazione diretta non sia stata eseguita.
La bolletta, inoltre, riporta anche un dettagliato grafico dei consumi.

Il Consumo idrico giornaliero di una famiglia di 3 persone nel 2022 è stato di 366 litri al giorno, con un consumo giornaliero procapite di 122 litri.
Per verificare la presenza di una perdita d’acqua nel tuo impianto privato
  • Cerca di verificare periodicamente il tuo contatore, non solo per comunicare l’autolettura ma anche per rilevare tempestivamente eventuali anomalie nei consumi
  • Controlla che il contatore sia fermo quando tutti i rubinetti sono chiusi e gli elettrodomestici spenti
  • Esegui una lettura alla sera e una al mattino e verifica se coincidono
  • Sistema un bicchiere o una bottiglia sotto ogni rubinetto per una notte, per rilevare se i rubinetti gocciolano
  • Se rilevi una perdita dal tuo impianto privato a valle del contatore, chiama immediatamente il tuo idraulico per la riparazione. I costi di riparazione sono a tuo carico
  • Contatta il servizio clienti per informazioni sulla possibilità di usufruire del ricalcolo per perdita occulta come definita dal Regolamento di Acquedotto.
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?