Contatori smart

Un contatore intelligente è un dispositivo elettronico che supporta internet e consente la misurazione automatica e remota dei consumi d’ acqua di un edificio o di una casa in tempo reale (telelettura). La telelettura permette una gestione e un trasferimento di dati più efficiente e fornisce informazioni tempestive sui consumi in modo altamente dettagliato, con conseguenti numerosi vantaggi per il gestore idrico, per gli utenti, e per l’ambiente.

Nel settore idrico, la misurazione intelligente può portare a una gestione più efficiente attraverso la lettura e il rilevamento delle perdite in tempo reale, l'identificazione di modelli di consumo anomali e il rilevamento di guasti nei contatori degli utenti.

Scarica il manuale utente del contatore smart


FAQ

Aspetti generali

  • Come si legge il nuovo contatore elettronico? Sarà possibile l’autolettura?
    Si, l’autolettura sarà sempre possibile, seguendo la stessa procedura degli attuali contatori meccanici effettuando la lettura nel display del contatore stesso.
  • Il nuovo contatore rimarrà installato o sarà tolto alla fine della sperimentazione?
    Il contatore può rimanere installato per 13 anni, durata massima prevista per contatori statici, l’eventuale sostituzione prima di tale data sarà preventivamente comunicata all’utente da Viacqua.
  •  Devo ricaricare o sostituire la batteria del nuovo contatore elettronico?
    Assolutamente no. La batteria del contatore elettronico è di tipo non ricaricabile e non può essere sostituita, poiché il corpo del contatore è chiuso e sigillato e non ne deve essere tentata l’apertura per nessuna ragione
  •  Cambia qualcosa nella mia bolletta? Ci saranno costi aggiuntivi?
    Non ci sarà alcun costo aggiuntivo. La misurazione intelligente dell'acqua fornisce semplicemente informazioni sui consumi più tempestive agli utenti e al gestore.
  • Perché è stata scelto proprio il mio edificio per la sperimentazione dei nuovi contatori?
    La sperimentazione prevede l’installazione di 600 contatori in un ambito cittadino all’interno di un raggio di c.a 2 km e sono stati scelti utenti con caratteristiche di utilizzo diverisficate per tipologia e consumo
  •  Se non voglio essere coinvolto nella sperimentazione posso esimermi?
    No, il contatore installato è certificato e risponde alle direttive sulla misura. Le attuali norme prevedono che al fine di una misurazione precisa, i misuratori vengano tarati o sostituiti dal gestore ogni 10/13 anni a seconda del tipo di contatore, e la sostituzione prevista ha anche lo scopo di ottemperare a questa norma.
  • Che dati verranno registrati dal nuovo contatore?
    Portata minima e massima giornaliera, volume totale, volume negativo, direzione del flusso.
  • Potrò accedere via web o con una app per smartphone ai miei dati di misura?
    Viacqua intende predisporre un app mobile per la visualizzazione dei consumi giornalieri, settimanali, mensili ed annuali. Questo consentirà di avere sempre sotto controllo i propri consumi e ricevere in tempo reale notifiche di possibili perdite. 
  •  È pericoloso se il contatore elettronico si bagna o è soggetto ad umidità?
    Assolutamente no. Il contatore elettronico è totalmente impermeabile e può operare normalmente anche se immerso nell’acqua.
  • Come viene garantita la sicurezza del dispositivo?
    L'accesso ai dispositivi e ai dati che raccolgono sarà rigorosamente limitato. Protocolli specifici e standard di sicurezza elevati, come trasmissione crittografata o contromisure antimanomissione,
    garantiranno la sicurezza dei dispositivi di misurazione dell'acqua intelligenti e la trasmissione dei dati impedendo l'accesso non autorizzato.
  • Viacqua garantisce la privacy e la riservatezza dei dati rilevati dal nuovo contatore?
    I dati che transiteranno per mezzo della lettura a distanza sono unicamente quelli essenziali per la misura dei volumi dei tuoi consumi e per finalità strettamente riconducibili allo svolgimento del servizio, in conformità alle normative vigenti e, come tali, vengono trasmessi e gestiti in modo da garantire la totale privacy di ciascun Cliente.
  • C'è qualche rischio per la mia salute?
    Si utilizzerà la migliore tecnologia disponibile per mantenere le emissioni di campi elettromagnetici (EMF) dovute alla rete al di sotto dei valori limite stabiliti dalla legge.
    Le emissioni di campi elettromagnetici (EMF) sono presenti ovunque nel nostro ambiente, da fonti naturali come ad esempio i temporali o da fonti artificiali, come elettrodomestici o  apparecchiature e comunicazioni mobili.
    La legislazione dell'Unione europea sui campi elettromagnetici è stabilita nella direttiva sulle apparecchiature terminali radio e di telecomunicazione (1999/5 / CE) e nella direttiva sulla bassa tensione (2006/95 / CE).
  • Che vantaggi si hanno con la sostituzione del contatore?
    La misurazione intelligente dell'acqua avvantaggia gli utenti, i gestori idrici e l'ambiente permettendo una misura puntuale dei consumi. Grazie alla possibilità di rilevare i consumi dai contatori a distanza, l’accesso alla proprietà dell’utente sarà ridotto ai soli controlli e interventi sugli impianti da parte del personale di Viacqua.
    La telelettura permette di gestire le risorse idriche in maniera più sostenibile. In futuro potrà aiutare il gestore idrico a ridurre gli sprechi d'acqua impostando avvisi per rilevare le perdite e segnalando consumi insoliti che possono essere collegati a problemi nella rete.

Intervento di sostituzione

  • Da chi verrà effettuata la sostituzione?
    Il contatore sarà sostituito dai tecnici Viacqua, o da personale esterno qualificato sotto la stretta supervisione dei tecnici Viacqua. Il personale addetto è dotato di tesserino di riconoscimento e di contrassegni di Viacqua posti sui mezzi aziendali. L’intervento è totalmente gratuito.
  • Devo essere presente durante la sostituzione del contatore?
    La sua presenza, o quella di un suo incaricato, è richiesta solo qualora il contatore non sia accessibile agli operatori incaricati. Se, invece, il misuratore risulti accessibile, poiché posizionato all’esterno in area pubblica o all’interno di spazi comuni di un edificio, la sostituzione sarà eseguita anche in sua assenza.
  • In cosa consiste l'intervento di sostituzione? 
    L’intervento di sostituzione consiste nella rimozione dell’attuale contatore e nell’installazione del nuovo contatore elettronico. L’intervento durerà circa 30 minuti durante i quali si verificherà la temporanea interruzione dell’erogazione dell’acqua della sola utenza interessata dalla sostituzione.
    Laddove non siano presenti le chiusure dedicate ad ogni singolo contatore, sarà necessario procedere con una chiusura estesa. Si ricorda di non programmare l'utilizzo di elettrodomestici quali lavatrici e lavastoviglie durante l’operazione di sostituzione. 
    In seguito alla sostituzione, al ripristino dell’erogazione è consigliabile far scorrere abbondantemente l’acqua dai vari rubinetti di casa, avendo l’accortezza di togliere gli eventuali frangigetti presenti, al fine di eliminare possibili piccoli residui che normalmente si depositano all’interno delle tubature.
  • Se non sono presente durante la sostituzione del contatore come posso verificare la lettura rilevata al momento del cambio del contatore?

        La lettura del contatore sostituito rilevata durante la sostituzione sarà riportata nella prima fattura utile, insieme alla data dell’intervento, alla matricoladel contatore sostituito e di quello installato.
    I tecnici eseguiranno foto lettura del contatore sostituito a comprova della corrispondenzaa dei consumi fatturati con quelliregistrati nell’ordine di sostituzione.

  • Dove viene collocato il nuovo contatore elettronico? Può essere installato in un luogo diverso da quello attuale?
    Il nuovo contatore ha la stessa grandezza di quello sostituito e verrà messo in opera nello stesso posto.
    Non è possibile richiedere durante la sostituzione che il nuovo contatore venga messo in opera in un luogo diver
  • L’intervento di sostituzione del contatore è gratuito?
    Sì.  La sostituzione del contatore attuale e l’installazione del nuovo contatore elettronico è completamente gratuita. Il personale incaricato dell’intervento non può richiedere denaro per alcuna ragione.
  • I tecnici dovranno entrare ancora nel mio edificio?
    Il personale Viacqua, per eventuali verifiche o manutenzioni, potrebbe avere la necessità di operare sul contatore che, come previsto dal Regolamento del Servizio Idrico Integrato, deve sempre essere accessibile. Con la nuova tecnologia, gli interventi di personale esterno per la lettura del contatore, saranno sempre più ridotti.
  • I tecnici potranno operare sul mio impianto privato?
    Il personale Viacqua, o la ditta incaricata, per necessità operative, ad esempio mancanza di flessibile a valle del contatore o per carenza/malfunzionamento della valvola di non ritorno, presidio fondamentale per assicurare la corretta misurazione dei consumi e per prevenire “falsi allarmi”, può installare questi elementi. La valvola di non ritorno a valle del contatore ed il flessibile, di nuova fornitura e di prima scelta, verranno in via del tutto eccezionale posati a cura e spese di Viacqua SpA.
    Tutte le future manutenzioni e le future necessarie sostituzioni, rimarranno in capo all’utente

 

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?