Quando Viacqua legge il contatore?

Viacqua è tenuta a leggere il contatore 2 o più volte l'anno, in base al consumo medio annuo di ciascuna utenza. Il numero di tentativi di lettura è indicato in bolletta di fianco al grafico con l'andamento dei consumi.

Viacqua è autonoma nell'esecuzione della lettura se il contatore è esterno alla proprietà privata e accessibile.Se il contatore è interno o comunque non accessibile, è necessaria la disponibilità del titolare dell'utenza nel rendere accessibile il contatore.

Per chi ha un misuratore non accessibile, è possibile essere avvisati del giorno programmato da Viacqua per la lettura del contatore, indicando la modalità prescelta nella sezione anagrafica/modifica contatti nello sportello web.

Se il tentativo di lettura del contatore da parte di Viacqua non va a buon fine perché il contatore non è accessibile, viene lasciata una cartolina di avviso con la richiesta di effettuare l'autolettura.

Da novembre 2021 è in via di sperimentazione in alcuni comuni un servizio di preavviso di lettura a tutte le utenze tramite sms o email.