Chi siamo

Viacqua è una società per azioni a capitale totalmente pubblico. Gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) in 69 Comuni della Provincia di Vicenza con un bacino d'utenza di oltre 550.000 abitanti.  La società, attiva da gennaio 2018, nasce dall'unione tra Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi con l'impegno di garantire la gestione del servizio in continuità con quanto fatto dai due gestori. 

Con Viacqua i vicentini possono continuare a contare su una società legata indissolubilmente al territorio, attraverso la rappresentanza dei sindaci, e allo stesso tempo beneficiare della maggiore forza e solidità che solo una realtà di queste dimensioni può assicurare. Grazie a questa scelta, all’utilizzo di economie di scala e alle particolari sinergie territoriali, gli utenti possono godere di servizi aggiuntivi e in prospettiva anche di un contenimento delle tariff­e. 

Punto di partenza della fusione è stato infatti il modello di servizio delle due società: la conferma di tutti i presidi territoriali e l'individuazione di una nuova sede baricentrica consente di garantire una presenza di servizi all'utenza e di gestione diffusa nel territorio, alta attenzione alla qualità del servizio e lo stretto collegamento con gli enti pubblici territoriali che ha caratterizzato negli anni Alto Vicentino Servizi e Acque Vicentine. Si possono in questo modo sviluppare sinergie e risparmi da indirizzare a un incremento degli investimenti, alla fornitura di servizi aggiuntivi e al contenimento delle tariffe. 

Il contesto in cui operiamo
L’accesso all’acqua pulita e l’allontanamento e depurazione dell’acqua sporca sono fattori di primaria importanza per il benessere e lo sviluppo di ogni comunità e ad essi è riservata in ogni parte del mondo un’attenzione prioritaria. Oggi sono sempre più numerosi i fenomeni che possono compromettere il delicato equilibrio idrico e ambientale che garantisce la disponibilità d’acqua: l’urbanizzazione del territorio, l’aumento della popolazione, delle esigenze, dei consumi, i cambiamenti climatici, l’inquinamento…
L’uso sostenibile delle risorse idriche è una delle sfide essenziali per garantire un futuro al nostro territorio, al nostro ambiente e alla nostra società. Viacqua è consapevole di rivestire un ruolo chiave nella tutela della salute e dell’ambiente vicentino. Perciò svolge la propria missione con serietà, impegno ed accuratezza.

I principali obiettivi dell’azienda sono:

  • lavorare per il benessere dei cittadini;
  • offrire alla comunità vicentina servizi di qualità a costi contenuti;
  • perseguire un uso sostenibile delle risorse idriche locali;
  • tutelare il territorio dal potenziale inquinamento legato alle acque reflue;
  • investire in innovazione e ricercare la massima efficienza.
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 69 Comuni della provincia di Vicenza:

Albettone, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Arsiero, Barbarano Vicentino, Bolzano Vicentino, Breganze, Bressanvido, Brogliano, Caldogno, Caltrano, Calvene, Camisano Vicentino, Carrè, Castegnero, Castelgomberto, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Cornedo Vicentino, Costabissara, Creazzo, Dueville, Fara Vicentino, Gambugliano, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Laghi, Lastebasse, Longare, Lugo di Vicenza, Malo, Marano Vicentino, Montecchio Precalcino, Monte di Malo, Montegalda, Montegaldella, Monteviale, Monticello Conte Otto, Mossano, Nanto, Noventa Vicentina, Pedemonte, Piovene Rocchette, Posina, Quinto Vicentino, Recoaro Terme, Sandrigo, San Vito di Leguzzano, Salcedo, Santorso, Sarcedo, Schio, Sossano, Sovizzo, Thiene, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Torri di Quartesolo, Trissino, Valdagno, Valdastico, Valli del Pasubio, Velo d'Astico, Vicenza, Villaga, Villaverla, Zanè, Zugliano.

Chi siamo VIAcqua_Confini_Comuni_600px_1_2426_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

 

 

Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 69 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su