Allacciamento alla fognatura

Nelle zone servite da pubblica fognatura è vietato scaricare direttamente o indirettamente in altra canalizzazione, in corpi d'acqua superficiali, sul suolo o nel sottosuolo.

In base al Regolamento di fognatura le utenze domestiche, e quelle ad esse assimilate, poste all'interno delle zone servite da pubblica fognatura, devono obbligatoriamente immettere le proprie acque di rifiuto nella fognatura urbana a mezzo di apposita canalizzazione (chiamata allacciamento) e, dove sia necessario, mediante stazione di sollevamento (pompe).

I proprietari devono adottare tutti gli accorgimenti tecnici e le precauzioni per evitare rigurgiti causati dalla pressione della fognatura. In particolare, le acque di scarico devono essere sollevate alla fognatura stradale mediante pompa, a cura e spese dell’Utente, qualora gli apparecchi di scarico o i locali dotati di scarico a pavimento siano posti al di sotto del piano stradale.

 

Per richiedere un allacciamento alla fognatura o lo spostamento di un allaccio esistente

È necessario presentare la Richiesta di allacciamento alla fognatura mediante l'apposito modulo, insieme al progetto delle opere di allacciamento alla pubblica fognatura, firmato dal progettista, in duplice copia.

Viacqua effettuerà un sopralluogo ed elaborerà un preventivo per la realizzazione dell’opera, sulla base dei prezzi inseriti nel prezziario/listino e della situazione rilevata nel sito.

Scarica la procedura per allacciare un immobile alla pubblica fognatura.

 

Alcuni esempi di planimetria per la corretta realizzazione della rete interna si possono scaricare dalla sezione Moduli

  • Planimetria rete interna fognatura mista servita da impianto di depurazione
  • Planimetria rete interna fognatura separata
  • Planimetria rete interna fognatura separata (nera + acque superficiali)
  • Planimetria rete interna fognatura separata (nera)
  • Planimetria rete interna fognatura mista non servita da impianto di depurazione


Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 69 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su