60 fontanelle d'acqua buona, a km zero, sempre a disposizione dei vicentini

È proprio la stessa acqua che esce dal rubinetto di casa: buona, a km zero, sana e controllata. Ed è a nostra disposizione per dissetarci in tutta sicurezza quando siamo fuori casa, grazie a circa 60 fontanelle pubbliche gestite da Acque Vicentine.

In passato i punti di erogazione d’acqua potabile in città hanno rappresentato una fondamentale conquista civica, ma ancor oggi rappresentano per i vicentini un patrimonio preziosissimo, anche se poco conosciuto.
Le fontanelle si trovano generalmente nei giardini pubblici, nei parchi giochi, ma anche ai bordi delle strade e all’interno dei quartieri; spesso però passano inosservate.

Proprio per valorizzare questo aspetto poco noto del sistema idrico cittadino, in occasione di Vie d’Acqua 2011 Acque Vicentine ha scelto di realizzare una mappa con tutte le fontanelle della città: realizzata con il supporto di Google Maps, la mappa è disponibile su questo sito internet ed è consultabile anche dal cellulare, attraverso l’uso del codice QR-code.

È stato inoltre realizzato un pieghevole che riporta la localizzazione delle fontane nei principali quartieri cittadini e i valori medi delle analisi dell’acqua di Vicenza, che nulla ha da invidiare all’acqua in bottiglia quanto a caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche; il pieghevole sarà distribuito al pubblico durante la manifestazione Vie d’acqua, in programma per questo fine settimana ai Giardini Salvi, e in altre manifestazioni pubbliche.

«Pubblicizzando un patrimonio pubblico che, pur esistendo da decenni, è ancora poco noto e poco utilizzato, crediamo di rendere un servizio utile ai cittadini di Vicenza e, perché no, anche a chi viene a visitare occasionalmente la nostra città. – dichiara Angelo Guzzo, presidente di Acque Vicentine – Le fontanelle sono tutte collegate al sistema acquedottistico gestito dalla nostra azienda ed erogano perciò acqua di alta qualità, proprio come quella che ogni giorno Acque Vicentine porta in tutte le case.»

«L’iniziativa di Acque Vicentine, oltre ad evidenziare la qualità del servizio pubblico cittadino, arricchisce questa edizione di Vie d’acqua, - aggiunge Francesca Lazzari, assessore alla Cultura del Comune di Vicenza – una manifestazione promossa dal Comune di Vicenza e dal gestore del servizio idrico proprio con lo scopo di sottolineare la presenza viva dell’acqua in città e la volontà dell’amministrazione di promuoverne un uso consapevole, razionale, attento all’ambiente, da parte di chi, in questo territorio così pregno di fertile acqua, vive e lavora. »
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?