Convenzione tra Comune DI GRUMOLO DELLE ABBADESSE e Acque Vicentine per L’ attività di redazione pareri preventivi su pratiche edilizie

Valutare attentamente la realizzazione delle opere fognarie nel territorio è di fondamentale importanza per la tutela della qualità dell’ambiente: è questo il presupposto della convenzione riguardante l’esame delle pratiche edilizie stipulata in questi giorni tra il comune di Grumolo delle Abbadesse ed Acque Vicentine, gestore del servizio idrico integrato.
Gli uffici comunali, che devono valutare la conformità delle opere fognarie delle abitazioni per il rilascio del permesso di costruire, potranno dunque avvalersi della competenza tecnica di Acque Vicentine. Con questo servizio sarà garantita la rispondenza degli scarichi domestici degli edifici alla normativa vigente ed in particolare al Regolamento del servizio idrico integrato.
Il cittadino, quindi, sin dalle prime fasi progettuali avrà la possibilità di confrontarsi con Acque Vicentine, ottenendo indicazioni tecniche utili alla realizzazione della propria rete fognaria relativamente all’impiego di materiali più idonei e all’ottimizzazione dei percorsi all’interno del fabbricato.
I vantaggi saranno anche di tipo economico, dato che il richiedente si troverà nella condizione migliore per evitare inutili spese per eventuali installazioni e conseguenti manutenzioni di impianti o manufatti non necessari alla funzionalità della propria rete.
Il comune otterrà un costante servizio di prevenzione ambientale in quanto la prestazione offerta rappresenta anche una forma di controllo sull’immissione delle acque di scarico in fognatura e contribuisce a salvaguardare la funzionalità del sistema di raccolta e depurazione dei reflui assumendo dunque un’importante valenza di prevenzione ambientale.
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?