Progetto Acqua Oro Blu: 2.000 ragazzi alla scoperta delle risorse idriche con Acque Vicentine.

Signora Acqua, permette un’intervista?
Inizia così uno dei numerosi lavori realizzati dai bambini che hanno partecipato alle attività di educazione ambientale sull’acqua promosso da Acque Vicentine. Nel corso dell’anno scolastico 2010-2011 l’azienda ha accompagnato alla scoperta delle risorse idriche oltre 2.000 ragazzi, di 20 Comuni diversi: un ottimo riscontro per il progetto Acqua Oro Blu, lanciato quest’anno dal gestore del servizio idrico integrato di 31 Comuni della Provincia di Vicenza.

L’offerta didattica era rivolta prevalentemente alle scuole primarie e prevedeva di seguire, con due percorsi educativi specifici, il viaggio dell’acqua.
Il primo percorso, partendo dalle caratteristiche del territorio vicentino e delle sue falde acquifere, si snodava attraverso pozzi di prelievo, centrali idriche, serbatoi e tubazioni, fino ad esaminare il consumo d’acqua nelle famiglie e ad individuare i trucchi per renderlo sostenibile.
Il secondo percorso inseguiva l’acqua sporca in uscita dalle abitazioni e, lungo tortuose condotte, portava agli impianti di depurazione e ad una riflessione sulle cause di inquinamento e sulla loro prevenzione.
L’attività ha coinvolto anche, in via sperimentale, alcune scuole dell’infanzia, alcune scuole secondarie e alcuni istituti superiori.

Le attività sono state realizzate in collaborazione con il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale, che ha messo a disposizione operatori altamente qualificati e il supporto organizzativo. Inoltre l’Autorità d’Ambito Bacchiglione e la Provincia di Vicenza hanno dato il proprio patrocinio al progetto.

Circa 40 scuole hanno preso parte ai percorsi didattici previsti dal progetto Acqua Oro Blu e 4 scuole si sono spinte oltre, mettendo in gioco la propria creatività e aderendo al concorso Save The Water!, che completa le attività previste da Acque Vicentine per questo anno scolastico. Le classi partecipanti al concorso hanno ideato brillanti spot per difendere l’acqua dagli sprechi e dall’inquinamento. Una giuria ha esaminato i lavori e oggi, presso il Centro Idrico di Novoledo, si è svolta la premiazione.

«Siamo molto soddisfatti per aver potuto accompagnare oltre 2.000 ragazzi alla scoperta del complesso rapporto tra l’uomo, l’acqua e l’ambiente – dichiara Angelo Guzzo, presidente di Acque Vicentine – perché crediamo che tra i compiti della nostra società ci sia anche quello di far crescere la cultura dell’acqua, il rispetto per le risorse ambientali ed il legame con il territorio, soprattutto tra i più giovani.»
«Mi complimento inoltre con le scuole che hanno partecipato al concorso, per la fantasia e l’impegno dedicati al tema dell’acqua. Sicuramente, visti questi risultati – conclude Guzzo – riproporremo il progetto Acqua Oro Blu anche per il prossimo anno scolastico.»
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?