Scarichi domestici: novità in arrivo per le nuove abitazioni, gli impianti non allacciati alla fognatura pubblica e lo svuotamento delle vasche. Comune e Acque Vicentine insieme per tutelare l’ambiente

La tutela dell’ambiente passa anche per il controllo della regolarità degli scarichi domestici. Nasce da questa premessa uno specifico accordo che a breve firmeranno Comune di Vicenza e Acque Vicentine, il cui testo è stato approvato il 07.12.2011 dalla giunta comunale.
Numerose le novità contenute nel protocollo che andranno ad interessare da vicino i cittadini, a partire da chi richiede il permesso di costruire nuove abitazioni: in questo caso infatti è obbligatorio ottenere il parere preventivo da Acque Vicentine sulla regolarità degli scarichi, parere che costerà 65 euro se l’immobile è allacciabile alla fognatura pubblica, 120 euro in caso contrario.
L’accordo avrà una validità di 4 anni e costerà al Comune 10 mila euro da corrispondere all’azienda come rimborso spese “una tantum”. Acque Vicentine, su disposizione del Comune, potrà effettuare anche la verifica dei sistemi di smaltimento dei reflui privati domestici recapitanti in corpo recettore diverso dalla fognatura pubblica, che presentano eventuali anomalie funzionali e che possono generare degli inquinamenti dell’ambiente.
Ancora, il protocollo d’intesa sancisce l’impegno di Acque Vicentine per il servizio di svuotamento delle fosse settiche private attività di cui il Comune di Vicenza è stato tra i principali promotori. Per le abitazioni i cui scarichi fognari non sono collegati al servizio di depurazione pubblico, l’azienda propone l’attività di svuotamento delle vasche Imhoff, biologiche e condensa grassi, ad un prezzo calmierato avvalendosi di ditte specializzate. L’obiettivo è quello di ridurre i costi per i cittadini e nel contempo assicurare lo svolgimento di tale attività nel pieno rispetto delle più rigorose norme ambientali.
L’ultimo punto dell’accordo stabilisce infine che Acque Vicentine collaborerà col Comune alla redazione del nuovo regolamento sugli scarichi domestici extrafognari, che andrà di fatto a sostituire quel che rimane del vecchio regolamento comunale di fognatura.

“Questa intesa rappresenta un altro importante passo a beneficio dell’ambiente” – commenta il Presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo – “Assieme ai nostri cittadini ed in collaborazione con il Comune la nostra attività contribuirà a garantire la prevenzione degli inquinamenti e quindi ad aumentare la sensibilità e l’attenzione alla tutela del territorio in cui viviamo.”
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?