Vicenza - Ponte degli Angeli: ripristino dell'acquedotto dopo l'alluvione.

A partire da lunedì 4 aprile i tecnici di Acque Vicentine saranno al lavoro su piattaforme semoventi intorno a Ponte degli Angeli per riparare i danni provocati dall’alluvione.

Proprio sotto il ponte infatti è collocata una tubazione dell’acquedotto che serve le zone di Contrà Torretti, Santa Lucia, Contrà XX Settembre, Porta Padova e San Domenico. A novembre la forza dell’acqua del Bacchiglione in piena ha divelto la condotta rendendo inutilizzabile questo collegamento.

Fortunatamente la rete acquedottistica vicentina presenta numerose interconnessioni, preziose proprio in caso di guasti e rotture: grazie a questo sistema “magliato” è possibile infatti isolare la parte danneggiata e, nella maggior parte dei casi, le utenze possono essere servite da un altro tratto della rete. Da subito quindi è stato modificato il percorso sotterraneo dell’acqua, al fine di garantire la continuità della fornitura agli utenti.

È giunto ora il momento di ripristinare la funzionalità di questo segmento di acquedotto, anche in vista della stagione estiva, nella quale il fabbisogno idrico aumenta significativamente, e in previsione di eventuali interventi a Ponte Pusterla, che di nuovo richiederebbero una modifica del percorso dell’acqua potabile nel centro cittadino.

L’intervento di Acque Vicentine a Ponte degli Angeli si concluderà in una settimana circa e non renderà necessarie deviazioni al traffico, anche se potranno esserci alcuni disagi per i pedoni.
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?