Bolletta Web: rinuncia alla carta, il risparmio che ne consegue finanzierà un progetto di solidarietà!

Un piccolo gesto che non costa niente e dal quale tutti traggono beneficio: i vicentini innanzi tutto, ma anche Acque Vicentine, le associazioni di volontariato beriche e le popolazioni del sud del mondo per le quali l’acqua ancora oggi è un bene prezioso, spesso tragicamente non disponibile.
Abbiamo deciso di promuovere tramite un’iniziativa di solidarietà la sostituzione della tradizionale bolletta cartacea con l’invio della bolletta via e-mail. Per ogni vicentino che aderisce a questo invito, si genererà un risparmio - per Acque Vicentine - di 0,5 euro per ciascun invio (per un totale di 2 euro l’anno considerando le quattro spedizioni trimestrali) che devolveremo interamente ad un progetto per garantire l'acqua potabile alle popolazioni dei paesi più poveri del mondo.
L’iniziativa non avrà alcun costo né per l’azienda vicentina né per gli utenti, che in questo modo potranno – con un piccolo gesto gratuito – contribuire ad una causa di grande importanza. Tanto più che l’utilizzo dell’e-mail rispetto alla bolletta cartacea consente importanti benefici anche per l’ambiente, sotto forma di minore spreco di carta.
I fondi generati tramite questa iniziativa saranno utilizzati per un progetto volto ad assicurare l’accesso sicuro e sostenibile all’acqua potabile per le popolazioni di paesi in via sviluppo in Asia, Africa o America Latina, finanziando un progetto presentato da un’associazione di volontariato vicentina.
A questo riguardo, le onlus beriche interessate a ottenere il finanziamento sono invitate ad aderire al bando di gara indetto da Acque Vicentine, presentando il proprio progetto di intervento entro il 15 maggio. I progetti in gara dovranno promuovere la gestione sostenibile delle infrastrutture coinvolgendo direttamente le comunità beneficiare; promuovere l’utilizzo di risorse e manodopera locale per la realizzazione e il mantenimento delle infrastrutture realizzate; essere già parzialmente finanziati (per almeno il 50% del budget totale) e concludersi entro il 31 dicembre 2014.
Il Consiglio di Amministrazione di Acque Vicentine, sulla base dei progetti presentati, sceglierà di finanziare uno solo o più iniziative qualora ritenute corrispondenti a questi indirizzi.
Il bando è riservato ad associazioni, ordini religiosi, enti ecclesiastici, ONG e ONLUS con sede legale in uno dei 31 Comuni di competenza di Acque Vicentine. Crediamo che per i vicentini sapere che con il loro gesto, che non ha alcun costo, possono aiutare dei volontari vicentini, che fanno parte della nostra comunità, sia una motivazione supplementare, oltre che un valido elemento di trasparenza.
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?