Elezione del nuovo Consiglio d'Amministrazione di Acque Vicentine

L’Assemblea dei soci di Acque Vicentine ha approvato all’unanimità il bilancio 2011.


Nel 2011 sono stati 12,7 milioni di euro gli investimenti realizzati, finanziati per la maggior parte dalla tariffa del Servizio Idrico Integrato e volti a realizzare quanto previsto dalla pianificazione predisposta dall’Autorità d’Ambito.

«Gli investimenti – commenta il Presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo – sono stati finalizzati soprattutto all’ampliamento e potenziamento della rete fognaria, nel corso dell’esercizio in tutto sono stati stanziati per questa finalità oltre 5,4 milioni di euro. L’estensione della rete nei territori non serviti è considerata prioritaria poiché consente di trattare in modo più efficace le acque reflue a tutto vantaggio dell’ambiente e dei nostri fiumi, prevenendo l’inquinamento dei corsi d’acqua. Quasi 4,5 milioni sono stati, invece, destinati al miglioramento della rete di acquedotto e circa 2,7 milioni all’aggiornamento tecnologico degli impianti. Si tratta di azioni ed investimenti di grande rilievo, effettuati pur mantenendo la tariffa ad un livello contenuto, in linea con la media nazionale».


«L’acqua che bevono i quasi 130.000 utenti dell’acquedotto è di ottima qualità – prosegue il Presidente – a dimostrarlo il fatto che in quasi il 70% dei casi la fornitura può avvenire senza che sia necessaria l’aggiunta di cloro. L’acqua del nostro sistema acquedottistico è una delle migliori, è microbiologicamente pura alla fonte e dimostra qualità organolettiche concorrenziali ed allo stesso livello delle acque distribuite in bottiglia. Obbiettivi che la società raggiunge con la costante manutenzione delle reti di distribuzione e degli impianti, i monitoraggi sulle fonti di produzione e il rinnovamento delle reti.».


L’esercizio si chiude con un utile di 1.270.000 euro. I ricavi hanno superato i 33 milioni di euro.


«Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti – conclude Angelo Guzzo –abbiamo approvato un bilancio positivo con ottimi risultati rispetto al Piano degli investimenti. Il 2011 ha visto nascere alcuni progetti e sviluppi tecnologici: il trasferimento nella nuova sede, il consolidamento delle attività congiunte con gli altri gestori con Viveracqua, lo sviluppo del nuovo software gestionale utenti e lo sviluppo di progetti importanti quale Sesame, per il miglioramento delle tecniche di fitodepurazione e Aquor per la ricarica della falda».


Questa mattina inoltre l’Assemblea dei Soci, che ha visto la partecipazione della quasi totalità dei Comuni Soci, ha eletto all’unanimità il nuovo Consiglio di Amministrazione.

Viene confermato il Presidente in carica Angelo Guzzo; confermato anche Flavio Marelli, imprenditore nel ramo delle assicurazioni. I nuovi volti sono Ingrid Bianchi, funzionario della provincia di Vicenza, Alessandro Franceschetto, consulente finanziario e Diego Albanese, geologo che assume anche la carica di Vice Presidente.

L’assemblea ha porto i suoi ringraziamenti al Consiglio uscente ed espresso riconoscenza per l’operato svolto.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?