“Acqua Oro Blu” 2013-2014

Longare: un unico depuratore, ingrandito e rinnova
Al via il progetto di educazione ambientale sull’acqua proposto da Acque Vicentine alle scuole dei 31 Comuni soci.

Riaprono le scuole e ripartono le attività. Anche Acque Vicentine mette in campo le sue proposte di educazione ambientale, ormai giunte con successo alla quarta edizione. In questi giorni le scuole stanno ricevendo il programma completo, a cui sarà possibile aderire entro il 5 ottobre.

Quest’anno il progetto si è arricchito di nuovi incontri e attività, rivolti principalmente alle scuole primarie (classi 3°, 4° e 5°) e secondarie di I grado (classi 1° e 2°), e coinvolgerà anche i genitori.

Il percorso didattico proposto da Acque Vicentine, partendo dall’acqua che si vede (il mare, i fiumi), guiderà i ragazzi alla scoperta dell’acqua invisibile, ma importantissima, presente nelle falde acquifere del sottosuolo; il viaggio proseguirà poi lungo i tubi dell’acquedotto, i rubinetti e gli scarichi delle nostre case, fino ad arrivare ai depuratori, che ripuliscono l’acqua e la restituiscono ai fiumi …e il viaggio ricomincia.

L’obiettivo del progetto è che al termine del percorso gli alunni coinvolti siano più consapevoli delle caratteristiche peculiari del territorio e della società in cui vivono, dell’importanza dell’acqua per la loro vita, delle azioni che ciascuno può fare per non sprecarla e non inquinarla.

Le attività proposte
  • Due incontri di base sul percorso dell’acqua potabile e sulla depurazione, e due nuovi incontri di approfondimento sull’etichetta dell’acqua e sulla bolletta.
  • Visita ad una centrale idrica e ad un depuratore.
  • Concorso “A3 - Acqua, Ambiente, Attenzioni” con premi in buoni acquisto per le classi.
  • “Mamma, papà, oggi guido io!” Per la prima volta Acque Vicentine aprirà alcuni impianti aziendali un sabato e una domenica mattina alle famiglie; i ragazzi che avranno partecipato al percorso didattico potranno illustrare ai genitori quanto appreso sugli impianti, con l’opportuno supporto dei formatori presenti.
  • Come ulteriore forma di coinvolgimento delle famiglie, verrà inoltre promossa l’iniziativa “Bolletta Web” attraverso le scuole, prevedendo che, per ogni adesione “stimolata” da un alunno, Acque Vicentine devolverà 1 euro alla scuola.
Raddoppia l’impegno di Acque Vicentine per la solidarietà

Per tutto il corso dell’anno scolastico, fino al 30 giugno 2014, continua l’impegno di acque Vicentine per la solidarietà internazionale. Per ogni nuova adesione alla Bolletta Web, Acque Vicentine si impegna a versare 2 euro per i tre progetti di volontariato internazionale selezionati nel 2013 (Guatemala, miglioramento della gestione dell’acqua; Sierra Leone, costruzione di pozzi d’acqua potabile; Paraguay, distribuzione dell’acqua potabile in una scuola.

Inoltre, per le adesioni stimolate dai partecipanti che aderiscono al progetto “Acqua Oro Blu” Acque Vicentine si impegna a destinare 1 euro per il sostegno alla scuola.

Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione Scuole, dove è anche possibile scaricare il programma completo e la scheda di adesione.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare l’ufficio comunicazione al numero telefonico 0444 955220, o via mail a comunicazione@acquevicentine.it
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?