Acqua Oro Blu: 2600 ragazzi alla scoperta delle risorse idriche con Acque Vicentine.

Viveracqua cresce e dialoga sulle prospettive futu
Si è svolto oggi presso il Centro Idrico di Novoledo il gran finale del concorso Save the Water!, una delle attività proposte da Acque Vicentine nell’ambito progetto Acqua Oro Blu, attività di educazione ambientale sull’acqua che ha coinvolto oltre 2.600 ragazzi per tutto l’anno scolastico 2012-2013.

Dopo aver svolto incontri in classe con formatori esperti e dopo aver visitato le centrali dell’acquedotto e gli impianti di depurazione, i ragazzi hanno rielaborato quanto appreso con grande impegno ed espressività.


Difficile per la giuria scegliere le 10 classi finaliste, che oggi hanno potuto godere del loro premio: una giornata di esperimenti, giochi, laboratori, passeggiate naturalistiche e conclusa da un divertente spettacolo scientifico.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato Angelo Guzzo, presidente di Acque Vicentine, Flavio Marelli, consigliere di amministrazione di Acque Vicentine e, in rappresentanza dei Comuni soci, gli assessori Giuseppe Federici di Altavilla Vicentina e Michele Cisco di Dueville.

I migliori tre lavori, “prodotti” di ottima qualità scientifica e artistica e caratterizzati da un importante lavoro di squadra, realizzati da ragazzi di Noventa Vicentina e Dueville, sono stati premiati inoltre con buoni per l’acquisto di materiale didattico.

Angelo Guzzo - perché crediamo che tra i compiti della nostra società ci sia anche quello di far crescere la cultura dell’acqua, il rispetto per le risorse ambientali ed il legame con il territorio, soprattutto tra i più giovani. Siamo molto soddisfatti di aver accompagnato alla scoperta delle risorse idriche e della loro gestione oltre 2.600 ragazzi di 40 scuole diverse. In questo anno scolastico nostri operatori hanno svolto più di 300 incontri nelle classi e oltre 1.100 studenti hanno avuto la possibilità di visitare i nostri impianti

«Mi complimento con le scuole che hanno partecipato al concorso: sono rimasto colpito dalla qualità dei lavori svolti, dalla creatività con cui i temi sono stati rielaborati, dall’impegno dedicato da ragazzi e insegnanti al tema dell’ambiente.»

Le attività del progetto Acqua Oro Blu sono state realizzate in collaborazione con il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale, che ha messo a disposizione operatori altamente qualificati e il supporto organizzativo, e con il Gruppo Pleiadi, che ha gestito il concorso e la giornata finale di festa e premiazione.
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?