Bolletta web, una scelta solidale

Longare: un unico depuratore, ingrandito e rinnova
Miglioramento della gestione dell’acqua nelle comunità Maya del Guatemala, costruzione di pozzi d’acqua potabile nel villaggio di Lunsar in Sierra Leone, distribuzione dell’acqua potabile alla scuola di Ñu Apu’a in Paraguay: tre progetti che si possono sostenere con un click,
aderendo a Bolletta Web
.
Un’azione molto semplice, che non ha costi, riduce l’impatto ambientale e migliora il servizio al cittadino.


Iscrizione semplice e gratuita

L’iscrizione si può fare comodamente da casa, in qualsiasi momento. Per registrarsi è sufficiente avere a portata di mano il codice fiscale e seguire le semplici istruzioni sul sito di Acque Vicentine. Il sistema fornisce in pochi secondi la password per accedere all’area riservata, in cui saranno disponibili le bollette elettroniche.
All’emissione della bolletta, il cliente web riceve un avviso via e-mail e può visualizzare e scaricare le sue bollette in formato pdf.


Riduzione dell’impatto ambientale

La de-materializzazione delle bollette consente di utilizzare meno carta (quindi meno alberi), di dover smaltire meno rifiuti e di ridurre le emissioni di anidride carbonica legate alla produzione e al trasporto. Emissioni responsabili dei cambiamenti climatici che ormai tutti abbiamo potuto sperimentare sulla nostra pelle.
Se il 30% delle famiglie del territorio aderirà alla Bolletta Web, si potrà arrivare in un solo anno ad utilizzare 2 tonnellate di carta in meno e ad evitare l’emissione di 17 tonnellate di CO2.


Solidarietà

Evitare l’invio delle bollette cartacee comporta anche un risparmio economico per l’azienda, liberando così alcune risorse. Acque Vicentine ha deciso di destinare tale risparmio, stimato in 2 euro l'anno per utente, al finanziamento di progetti di solidarietà internazionale legati alla gestione dell’acqua nei paesi in via di sviluppo.
L'azienda ha richiesto alle associazioni del territorio servito, mediante un apposito bando, di segnalare il proprio interesse per l’iniziativa e descrivere i propri progetti. Il Consiglio di Amministrazione ha selezionato, tra le associazioni che hanno risposto, tre iniziative che potranno beneficiare del finanziamento.

Salvaguardia e gestione comunitaria delle risorse idriche nell'area indigena Maya-Ch'orti' del Guatemala, promosso da ANS-XXI onlus (Vicenza).
Il progetto prevede la creazione di minisistemi di irrigazione ad uso contadino e di impianti per la raccolta di acqua piovana, ed il miglioramento della potabilità dell'acqua per consumo umano.
www.ans21.org

Acqua è vita, promosso da ENGIM internazionale o.n.g. dei Padri Giuseppini del Murialdo (Vicenza).
Il progetto intende finanziare la costruzione di 7 pozzi in Sierra Leone, nel villaggio di Lunsar, avvalendosi della collaborazione di ex allievi provenienti dalla scuola partner (scuola gestita dai padri Giuseppini di Murialdo).
www.engiminternazionale.org

Acqua dolce per la scuola Ñu Apu’A in Paraguay, promosso dal Gruppo Amici di Cardenio (Camisano Vicentino).
L’obiettivo del progetto è soddisfare il bisogno di acqua potabile per uso alimentare e igienico sanitario nella scuola di Ñu Apu’A, nel nord del Paraguay.
www.amicidicardenio.altervista.org

Quanti più utenti sceglieranno nel corso del 2013 di ricevere le bollette in formato elettronico, tanto maggiore sarà la somma a disposizione di queste tre iniziative di solidarietà sull'accesso all'acqua.



Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?