Nessun allarme, l’acqua di acquedotto è a norma.

Acque Vicentine conferma che l'acqua distribuita negli acquedotti di Vicenza e nei comuni ad essi collegati è assolutamente a norma rispetto ai parametri di legge e quindi utilizzabile sia per essere bevuta sia per ogni altro uso all'interno delle abitazioni.

L’impianto di Bertesina, dove qualche giorno fa era stata rilevata la presenza di un inquinante, il cloruro di vinile monomero, è stato prontamente messo fuori servizio. L'area normalmente servita dall'acquedotto di Bertesina, che comprende la zona est del comune di Vicenza, la zona in destra Tesina del comune di Torri di Quartesolo, il Villaggio Montegrappa a Quinto Vicentino e la frazione di Lisiera a Bolzano Vicentino, viene fornita con acqua proveniente dal pozzo di Bedin, in comune di Vicenza.

Per riportare alla normale funzionalità il campo pozzi di Bertesina Acque Vicentine sta realizzando un sistema di abbattimento dell'inquinante che sarà ultimato nei prossimi giorni. Solo dopo tutte le necessarie verifiche di qualità da parte di Acque Vicentine e dell'Unità Sanitaria Locale l'acquedotto di Bertesina verrà rimesso in funzione.

Fino ad allora potranno verificarsi momentanei cali di pressione dell'acqua in uscita dai rubinetti, in particolare nei piani più alti delle abitazioni, con possibili brevi mancanze durante le ore di maggior consumo, solitamente le prime ore del mattino o il pomeriggio avanzato.

In tutti i Comuni del territorio gestito da Acque Vicentine non sussistono quindi pericoli per la popolazione.


Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?