Festa conclusiva del progetto scuole 2014-2015

SI PUO' FARE - investimenti, sviluppo, efficienza
Mattinata all’insegna dell’allegria oggi al Centro Idrico di Novoledo per la festa conclusiva del progetto di educazione ambientale "Acqua Oro Blu" promosso da Acque Vicentine.

La mattinata ha avuto per protagonisti circa 200 alunni delle 10 classi delle scuole primarie e secondarie della provincia che – grazie ai loro lavori - sono risultate finaliste del concorso "A3 - Acqua, Ambiente, Attenzioni" tra le 54 concorrenti.

Gli alunni hanno avuto la possibilità di visitare il Centro, partecipare a tante attività creative e di assistere ad uno spettacolo scientifico. Il tutto naturalmente l’insegna dell’acqua.

A chiudere la festa è stata la consegna di un attestato a tutte le classi e la premiazione delle prime tre classificate: al primo posto, sono arrivate le classi 3° A e 3 B della scuola Fogazzaro di Camisano Vicentino, al secondo posto la 2^ C e D della scuola secondaria Zanella di Quinto Vicentino e al terzo la 1^C sempre di Quinto.

Per le prime tre classificate Acque Vicentine ha consegnato, oltre ad una targa ricordo, dei buoni per l'acquisto di materiale scolastico. I lavori premiati si sono distinti in particolare per il loro carattere multimediale.

A complimentarsi con i ragazzi e gli insegnanti è stato il presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo che ha partecipato alla mattinata assieme al vicepresidente Alessandro Zoppelletto e a Cristina Gramignan in rappresentanza del Consiglio di Amministrazione: “Siamo orgogliosi dell’impegno nella formazione e nell’educazione che da sempre caratterizza Acque Vicentine e che riteniamo una parte fondamentale della nostra attività – ha spiegato Guzzo – Attraverso iniziative come queste cerchiamo di sensibilizzare e trasmettere il valore e l’importanza di una buona gestione e di un corretto uso di una risorsa che è unica e rara. Con i loro lavori questi ragazzi hanno dimostrato di averlo capito”.

Si chiude così il progetto "Acqua Oro Blu" che durante l'anno ha accompagnato alla scoperta delle risorse idriche e alla loro gestione quasi 2700 ragazzi di oltre 40 diverse scuole primarie e secondarie da 19 Comuni del territorio, con quasi 1500 studenti che hanno avuto la possibilità di visitare gli impianti di potabilizzazione e accumulo dell'acqua e di depurazione delle acque reflue. Le attività del progetto Acqua Oro Blu sono state realizzate in collaborazione con il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale e con il Gruppo Pleiadi, che ha gestito il concorso e la giornata finale di festa e premiazione.



Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?