Bressanvido - Proseguono i lavori di adeguamento dell'impianto di depurazione

Investimento di circa 500 mila euro per aumentare la capacità dell'impianto di oltre il 30%

Bressanvido - Proseguono i lavori di adeguamento d

Sono in corso di realizzazione i lavori di Acque Vicentine per l'adeguamento dell’impianto di depurazione di via Strada Alta nel Comune di Bressanvido. Grazie a un investimento di circa 500 mila euro, la capacità dell'impianto verrà aumentata di oltre il 30% consentendo così di rispondere in maniera più efficiente alle esigenze specifiche dell'arBressanvido - Proseguono i lavori di adeguamento d AV_bressanvido_4839_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)ea. Non ci sarà però solo un miglioramento dal punto di vista quantitativo – la potenzialità passerà dagli attuali 3.000 abitanti equivalenti a 4.000 -, ma anche sotto il profilo della qualità del trattamento. L'intervento risponde infatti anche alla richiesta avanzata dalla Commissione Tecnica Provinciale per l’Ambiente di aumentare la portata da trattare nel comparto biologico. Una richiesta che Acque Vicentine ha raccolto e che è nata in considerazione del fatto che lo scarico dell’impianto avviene in una zona “SIC-ZPS” (Sito di interesse comunitario e Zona di protezione speciale) ad alto pregio ambientale.

Un aspetto sicuramente importante - sottolinea il presidente Angelo Guzzo –. Incrementare il trattamento biologico ci aiuta infatti a garantire un'azione ancora più rispettosa dell'ambiente”. “Si tratta di un intervento atteso e che risponde alle esigenze del territorio – aggiunge il sindaco di Bressanvido Giuseppe Bortolan -. Questa revisione dà infatti nuova efficienza al sistema e permette di superare le criticità nella gestione dei flussi verso gli impianti che si potevano creare soprattutto in occasione di piogge intense”.

Nello specifico, i lavori in corso d'opera porteranno all’ampliamento delle sezioni di trattamento primario e secondario, all’interno di un quadro di razionalizzazione generale che prevede sia il recupero e l’ottimizzazione delle infrastrutture esistenti che l’acquisizione di aree confinanti. In queste ultime verranno realizzate due nuove vasche di sedimentazione secondaria. Gli interventi sono pianificati in modo da garantire il funzionamento dell’impianto durante l’intero corso dei lavori.

Il progetto, che dovrebbe concludersi nel prossimo mese di novembre, garantirà il rispetto continuativo dei limiti allo scarico e si inserisce in un più ampio programma di interventi che vedranno la realizzazione di nuove reti di fognatura in via Fornace e in località Ancignano che verranno così collegate all'impianto.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?