Camisano - Completata la dismissione dei vecchi depuratori a Rampazzo

Un investimento da 700.000 euro consentirà ora di accentrare le operazioni di trattamento dei reflui nel depuratore intercomunale di Grisignano di Zocco

Camisano - Completata la dismissione dei vecchi de

Camisano - Completata la dismissione dei vecchi de camisano1_4838_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)Eliminare i depuratori più vecchi e obsoleti per accentrare le operazioni in quelli più moderni e con maggiore efficienza. È in questa direzione che si inseriscono i lavori da poco conclusi da parte di Acque Vicentine di dismissione degli impianti di depurazione “Tiepolo” e “Capilane” che servivano la rete fognaria della località Rampazzo a Camisano. Grazie all’intervento, che ha visto un investimento di oltre 700 mila euro, ora i reflui vengono conferiti per il trattamento finale al depuratore intercomunale di Grisignano di Zocco. Le opere di asfaltatura finale in strada Cimitero sono state realizzate in accordo con l’Amministrazione comunale che ha partecipato contribuendo per la parte relativa alle operazioni di ricarica della strada, che si sono rese necessarie considerate le precarie condizioni pregresse della stessa, e per la messa in sicurezza delle banchine.

Nello specifico, i lavori hanno consentito di collegare le condotte fognarie afferenti al depuratore “Capilane” a un nuovo impianto di sollevamento adiacente alla vasca del vecchio depuratore e da questo alla rete di via Chiesa che convoglia i reflui all’impianto di depurazione “Tiepolo”. Da qui un secondo impianto di sollevamento porta i reflui dell’intera frazione fino alla rete esistente lungo la provinciale Camisana e all’impianto di Grisignano. Per realizzare i collegamenti sono stati posati circa 2.700 metri di nuove condotte lungo le vie Capilane, Tiepolo, Chiesa e Cimitero. Gli impianti di sollevamento, adiacenti alla sede stradale, sono dotati di due elettropompe sommergibili poste all’interno di due vasche di raccolta. Contestualmente alla posa della condotta fognaria in pressione, lungo le vie Chiesa e Cimitero si è proceduto anche alla sostituzione della linea di distribuzione idrica con circa 2400 metri di nuove tubazioni.

L’intervento – spiega il presidente Angelo Guzzorientra nel programma di dismissione dei piccoli impianti di trattamento, oramai spesso inadeguati e sottodimensionati, al fine di centralizzare la depurazione dei reflui in un minor numero di impianti con evidenti economie di scala dal punto di vista gestionale e maggiori garanzie di controllo e affidabilità del processo depurativo e della qualità degli scarichi. Così miglioriamo giorno dopo giorno la qualità dell'acqua che restituiamo all'ambiente che circonda le nostre case”.

"Questo intervento è frutto di un'ottima sinergia tra Comune e Acque Vicentine - aggiunge il sindaco Eleutherios Prezalis -. Una sinergia che ha portato non solo all'eliminazione dei due depuratori ma anche a una proficua collaborazione nella sistemazione e asfaltatura del manto disastrato di via Cimitero Rampazzo per garantire ai cittadini una viabilità più efficiente e sicura".

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?