Noventa Vicentina – Proseguono i lavori di ampliamento del depuratore

Il progetto da 1.300.000 euro aumenterà la capacità dell'impianto. Nei prossimi anni interventi anche sulla rete fognaria

Noventa Vicentina – Proseguono i lavori di ampliam

Noventa Vicentina – Proseguono i lavori di ampliam noventa_impianto1_4836_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)Proseguono i lavori di ampliamento del depuratore di Noventa Vicentina. Il progetto in corso di esecuzione da parte consentirà di aumentare di un terzo la capacità dell’impianto portandolo dagli attuali 6.500 abitanti equivalenti e 9.700. Pe la realizzazione dei lavori è previsto un investimento di circa 1 milione 300 mila euro, la metà dei quali coperta grazie a un contributo della Regione. La fine dei lavori e la messa in esercizio è in programma entro la fine di agosto del 2017.

Il progetto nasce con l’obiettivo di garantire il rispetto continuativo dei limiti allo scarico, anche in considerazione delle direttive europee sulle capacità degli impianti che prevedono che sia collettato all’impianto almeno il 95% del carico generato dall’agglomerato urbano di Noventa Vicentina. I lavori interesseranno l’area attuale del depuratore grazie al recupero e all’ottimizzazione delle infrastrutture esistenti. Verranno quindi realizzate nuove sezioni di trattamento secondario, della linea fanghi e sarà aggiunta una sezione di trattamento rifiuti extrafognari. Gli interventi sulle sezioni d’impianto esistenti sono pianificati secondo una precisa scansione temporale al fine di garantire la piena continuità di funzionamento dell’impianto durante l’intero corso dei lavori.

Un investimento significativo che risponde alle sempre più strette direttive europee e che porterà benefici diretti al territorio sotto il profilo dell’efficienza depurativa – spiega il presidente di Acque Vicentine Angelo GuzzoPer questo obiettivo il nostro impegno a Noventa non si fermerà qui: grazie ad un investimento di quasi un milione e mezzo di euro, nel biennio 2018-2019 andremo infatti a realizzare l’estensione della rete fognaria in via Crearo e via Are aumentando così ancora di più la copertura del servizio nell’area”. “Un altro intervento molto importante sotto il profilo della salvaguardia dell’ambiente - aggiunge il sindaco di Noventa Marcello Spigolon -. Questo, assieme anche agli altri interventi di separazione o di estensione delle reti fognarie previste nei prossimi anni, dimostra l’attenzione di Acque Vicentine per il nostro territorio”.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?