Bressanvido: con l’impianto di depurazione più potente ne guadagna l’ambiente

Bressanvido: con l’impianto di depurazione più pot

Bressanvido: con l’impianto di depurazione più pot AV_bressanvido_dep_4909_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)Conclusi i lavori di ampliamento, sta iniziando a funzionare a pieno regime l’impianto di depurazione di via Strada Alta nel Comune di Bressanvido. Il progetto, fortemente voluto da Acque Vicentine e dalla locale amministrazione comunale, ha portato a un aumento della capacità della struttura di oltre il 30%. L’ investimento di circa 500 mila euro consente di rispondere in maniera più efficiente alle esigenze specifiche dell'area: sia dal punto di vista quantitativo – la potenzialità passerà dagli attuali 3.000 abitanti equivalenti a 4.000 -, sia sotto il profilo della qualità del trattamento. L’intervento di Acque Vicentine si inserisce in un più ampio piano di azione che interessa il territorio e che prevede il completamento delle opere fognarie in via Fornace e in via Caffo grazie ad un investimento complessivo di 240 mila euro.

I lavori da poco conclusi all’impianto di depurazione di Bressanvido hanno visto la realizzazione di due nuove vasche di sedimentazione secondaria e l’ampliamento delle sezioni di trattamento primario e secondario, all’interno di un quadro di razionalizzazione generale che ha visto sia il recupero e l’ottimizzazione delle infrastrutture esistenti che l’acquisizione di aree confinanti.

L’adeguamento della struttura è nato anche dalla richiesta avanzata dalla Commissione Tecnica Provinciale per l’Ambiente di aumentare la portata da trattare nel comparto biologico. Una richiesta che Acque Vicentine ha raccolto e che ha le sue basi nel fatto che lo scarico dell’impianto avviene in una zona “SIC-ZPS” (Sito di interesse comunitario e Zona di protezione speciale) ad alto pregio ambientale.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?