Dismissione imhoff Giardini e Dorsale dei Berici

Investimento di 150mila euro per la dismissione di due vasche imhoff in Comune di Arcugnano

SI PUO' FARE - investimenti, sviluppo, efficienza
Proseguono i lavori di dismissione dei piccoli depuratori con l'obiettivo di accentrare i sistemi depurativi per garantire maggiore efficienza.

Con questo intervento si iintende procedere alla dismissione delle fosse Imhoff "Giardini" e "Dorsale dei Berici", le quali servono due aree in comune di Arcugnano (VI). Tali lavori prevedono di conseguenza il collegamento della rete di raccolta dei reflui delle due aree alla linea presente sulla Dorsale dei Berici che convoglia i reflui al depuratore Valle dei Vicari.

Nell’intervento di via Giardini la rete di fognatura mista a gravità convergerà in un nuovo pozzetto che sostituirà il pozzetto esistente ammalorato di convergenza delle fognature bianca e mista della zona. Da tale pozzetto, dotato di sfioro di troppo pieno che convoglierà i reflui di supero verso le vecchie vasche Imhoff, i reflui saranno convogliati tramite una nuova tubazione nell’impianto di sollevamento equipaggiato con due pompe sommergibili, di cui una di riserva all’altra, per il trasferimento dei liquami tramite la nuova linea in pressione alla rete esistente, attraverso la quale defluiranno verso l’impianto di depurazione di Val dei Vicari. La tubazione in pressione, dall’impianto di sollevamento percorre un tracciato dapprima entro corte privata e successivamente lungo la strada comunale di via Giardini per recarsi nella linea a gravità esistente presso la SP 19 “Dorsale dei Berici”.
La lunghezza complessiva del tratto in pressione è prevista di circa 290 m.

L’intervento di via Dorsale dei Berici ovvero Umberto I la rete di fognatura nera convergente sulle vasche Imhoff verrà intercettata mediante l’inserimento di un nuovo pozzetto dotato di sfioro di troppo pieno, e convergerà tramite una nuova tubazione nell’impianto di sollevamento equipaggiato con due pompe sommergibili, di cui una di riserva all’altra, per il trasferimento dei liquami tramite la nuova linea in pressione alla rete esistente, attraverso la quale defluiranno verso l’impianto di depurazione di Val dei Vicari. La tubazione in pressione, dall’impianto di sollevamento percorrerà il tracciato sulla strada comunale asfaltata, per poi passare su un vicolo di strada sterrata tra due edifici per recarsi subito dopo nella linea a gravità esistente presso la SP 19 “Dorsale dei Berici”.
La lunghezza complessiva del tratto in pressione, situato interamente in area pubblica, è prevista di circa 140 m.
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?