Dismissione depuratori Tiepolo e Capilane in località Rampazzo

Investimento di quasi 750mila euro per la dismissione dei piccoli depuratori Tiepolo e Capilane in località Rampazzo di Camisano Vicentino

SI PUO' FARE - investimenti, sviluppo, efficienza
Il presente progetto prevede le opere necessarie per consentire la dismissione degli impianti di depurazione “Tiepolo” e “Capilane”, attualmente al servizio della rete fognaria della località Rampazzo,con trasferimento dei reflui mediante sollevamento fino alla rete fognaria esistente del centro capoluogo e recapito finale al depuratore intercomunale di Grisignano di Zocco.

L’intervento si colloca nell’ambito del programma di dismissione dei piccoli impianti di trattamento inadeguati e sottodimensionati dislocati nel territorio al fine di centralizzare, laddove possibile, la depurazione dei reflui in un minor numero di impianti con evidenti economie di scala dal punto di vista gestionale e maggiori garanzie di controllo ed affidabilità del processo depurativo e della qualità degli scarichi alla rete idrografica superficiale.

Le condotte fognarie afferenti all’impianto di depurazione Capilane verranno collegate ad un nuovo impianto di sollevamento adiacente alla vasca dell’attuale depuratore e trasferite con condotta di mandata in pressione fino alla condotta esistente in gres DN 250 mm a gravità di via Chiesa, che convoglia i reflui della zona est della frazione di Rampazzo all’impianto di depurazione Tiepolo.
Un secondo impianto di sollevamento verrà realizzato nei pressi dell’attuale depuratore Tiepolo e convoglierà i reflui dell’intera frazione con condotta di mandata in pressione fino alla rete esistente a gravità della Strada Provinciale n. 24 via Camisana e quindi a depurazione finale presso l’impianto intercomunale di Grisignano di Zocco.
La condotta fognaria in pressione al servizio dell’impianto di sollevamento di via Capilane sarà realizzata in Pead PN10 del DN 110 mm ed avrà un’estensione pari a circa 110 m, mentre la condotta fognaria in pressione al servizio dell’impianto di sollevamento di via Tiepolo sarà realizzata in Pead PN10 del DN 160 mm ed avrà un’estensione pari a circa 2560 m lungo le vie Tiepolo, Chiesa e Cimitero.
Gli impianti di sollevamento, adiacenti alla sede stradale e pertanto facilmente raggiungibile in caso di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria in emergenza da parte del personale gestore addetto, saranno realizzati tramite la posa di una vasca di raccolta di dimensioni interne utili pari a 200x200 cm in pianta, all’interno delle quali saranno alloggiate due elettropompe sommergibili.
Contestualmente alla posa della condotta fognaria in pressione lungo le vie Chiesa e Cimitero si prevede anche la sostituzione della linea di distribuzione idrica, a causa della precarietà delle condotte esistenti, costituite da tubazioni in cemento amianto e quindi estremamente vulnerabili durante le operazioni di scavo ed inoltre caratterizzate da frequenti perdite.
La nuova condotta di acquedotto sarà realizzata in ghisa sferoidale del DN 150 mm per un’estensione complessiva pari a circa 2400 m.
L’intervento in oggetto si sviluppa interamente su suolo pubblico.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?