Separazione rete fognaria nella ex-lottizzazione Albarello

Investimento di 800 mila euro per la separazione della rete fognaria in Via Monache, ...

SI PUO' FARE - investimenti, sviluppo, efficienza
L’area interessata dal progetto coincide con l’ex lottizzazione “Albarello” (circa 180 abitanti) nel comune di Grumolo delle Abbadesse, e più precisamente interessa: Via Monache, Via Fermi, Via Volta e Via Galilei. Inoltre il progetto prevede il rifacimento di un breve tratto in strada provinciale, Via Camisana, più ad est: il tratto in questione è in contro pendenza a causa della quota di arrivo obbligata dettata dalla stazione di sollevamento esistente.
Allo stato attuale la zona è completamente servita della rete fognaria mista, ma la notevole e costante quantità di acqua di falda presente nella rete esistente è indice di un cattivo stato di manutenzione della stessa.
Il progetto prevede la costruzione di una nuova rete fognaria nera e la conversione dell’attuale mista in fognatura meteorica, al fine di sgravare il centro del comune di Grumolo delle Abbadesse, attraverso il quale attualmente transita tutta la fognatura mista, e l’impianto di depurazione di Grisignano di Zocco dalle acque di falda; inoltre è previsto, nell’ambito dello stesso intervento, il rifacimento del tratto su Via Camisana, passante in proprietà privata, e dell’impianto di sollevamento finale, al fine di risolvere i problemi di contro pendenza succitati che causano sversamenti di reflui fognari sul fossato limitrofo
Nello specifico l’intervento nell’ex lottizzazione “Albarello” prevede la posa di 1170 m circa di condotta DN 250 mm in PVC, la realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento e della relativa condotta di mandata (70 m di condotta fognaria in pressione DN 110 mm in PeAD), nonché la realizzazione dei nuovi allacciamenti per le utenze servite. La rete meteorica (ex mista) sarà invece convogliata direttamente in roggia Meneghina.
L’intervento in Via Camisana prevede il rifacimento di 70 m di condotta fognaria nera, dell’impianto di sollevamento finale e relativa condotta di mandata.
Il progetto preliminare è stato redatto dal dott. ing. Riccardo Sinicato, incaricato con ordine n. OA09000570 del 29/05/2009 anche per la progettazione definitiva ed esecutiva; l’ordine prevede inoltre l’affidamento della direzione lavori, misure, contabilità e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva a nostra discrezione.
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?