Separazione rete fognaria e potenziamento rete acquedotto in località Cavazzale

Investimento di più di 1,5 milioni di euro per eliminare due scarichi fognari esistenti fiume Astichello e potenziare il sistema acquedottistico

SI PUO' FARE - investimenti, sviluppo, efficienza
Con questo intervento si prevede di eliminare scarichi diretti esistenti lungo il torrente Astichello delle fognature miste della località Cavazzale in Comune di Monticello Conte Otto.
Gli scarichi suddetti non sono attualmente autorizzati.

Gli interventi consistono nella separazione delle reti fognarie al servizio della località, tramite la realizzazione di nuove condotte di fognatura nera e la riqualifica delle condotte per acque miste esistenti a rete fognaria di smaltimento delle sole acque di origine meteorica. Tale scelta progettuale risulta necessaria poiché la rete fognaria di collegamento al sistema di depurazione è di tipo separato.

La nuova rete di fognatura nera, che comprende n. 2 impianti di rilancio necessari per superare i dislivelli altimetrici e le interferenze con i principali collettori di acque bianche, verrà collegata alla rete esistente nella zona sud di Cavazzale con recapito finale il depuratore di Saviabona, attualmente in fase di dismissione per conferire i reflui afferenti al depuratore intercomunale “Città di Vicenza”.

Scopo principale degli interventi del presente progetto è quello conferire a depurazione tutte le acque reflue della località Cavazzale che attualmente vengono convogliate nelle due condotte di acque miste di grande diametro direttamente al torrente Astichello, rispettivamente negli scarichi di via Mulino dell’Abbadia e di Via Astichello.
La scelta progettuale è mirata ad ottenere una completa separazione delle reti fognarie delle zone interessate, realizzando ex-novo la rete delle acque nere come descritto nei paragrafi seguenti.

CAVAZZALE EST
La zona servita dalla nuova rete per acque nere in progetto è estesa alle seguenti strade comunali, situate ad est della linea ferroviaria:
Via Rossini, Via Bellini, Via Verdi, Via Vivaldi, Via Puccini, Via Marco Polo, Via Da Vinci, Via Colombo, Via Vespucci, Via Pigafetta, Via De Gama, Via D’Annunzio, Via Magellano, Via Don Sturzo.
Le vie suddette sono attualmente servite da condotte fognarie miste, ad eccezione di via Da Vinci lungo la quale è presente una linea di fognatura nera collegata tramite impianto di sollevamento al collettore principale di via Marconi, nella zona sud della località.
Il progetto prevede la realizzazione della rete per acque nere lungo le vie cittadine situate ad est di via Da Vinci, con conferimento a gravità dei reflui alla condotta esistente di via Da vinci stessa, in prossimità dell’incrocio con via Colombo, e la realizzazione della rete per acque nere lungo le vie cittadine situate ad ovest di via Da Vinci con recapito dei reflui ad un nuovo impianto di sollevamento posto in prossimità dell’incrocio tra via da Vinci e via Vivaldi; tale impianto convoglierà i reflui in pressione alla condotta esistente di via Da Vinci, che verrà sostituita e ricalibrata nel tratto terminale fino all’immissione nella rete di via Marconi, consentendo inoltre l’eliminazione del sollevamento esistente in precario stato di funzionamento.
Si prevede l’adozione di condotte di diametro pari a 250 mm e di pozzetti di ispezione/connessione di diametro interno pari a 100 cm, posti ad interasse non inferiore a 40 m al fine di garantire l’ispezionabilità e la possibilità di pulizia delle reti.
L’estensione complessiva delle nuove condotte è pari a circa 2.200 m, al servizio di circa 1.300 abitanti residenti.

CAVAZZALE OVEST
La zona servita dalla nuova rete per acque nere in progetto è estesa alle seguenti strade comunali, situate ad ovest della linea ferroviaria:
Via Chiesa, Via Don Milani, Via Astichello (predisposizione), Via Mulino dell’Abbadia, Via Monte Cassino, Via San Benedetto, Via Monte Cengio, Via Monte Summano, Via Scamozzi, Via Buratti.
La nuova rete per acque nere avrà uno sviluppo verso sud con dorsale principale lungo Via Chiesa per collegarsi alla linea nera esistente in Via Roi.
La configurazione altimetrica dell’area determina il posizionamento di una stazione di sollevamento in Via Mulino dell’Abbadia, che raccoglie i reflui provenienti da tre collettori principali: il primo proveniente da Nord lungo Via Chiesa, il secondo proveniente dal tratto sud di Via Chiesa dall’incrocio con Via Astichello ed il terzo proveniente dalla zona residenziale situata a nord di Via Mulino dell’Abbadia. L’impianto suddetto con apposita linea in pressione recapita le acque alla rete fognaria esistente lungo Via Roi, nella zona sud di Cavazzale.
Si prevede l’adozione di condotte di diametro pari a 250 mm e di pozzetti di ispezione/connessione di diametro interno pari a 100 cm, posti ad interasse non inferiore a 40 m al fine di garantire l’ispezionabilità e la possibilità di pulizia delle reti.
L’estensione complessiva delle nuove condotte è pari circa 1.740 m, al servizio di circa 665 abitanti residenti.
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?