Sostituzione e potenziamento sottoservizi in Via Bonollo e Contrà del Quartiere

Investimento di quasi 200mila euro per il rifacimento e potenziamento delle vecchie condotte di acquedotto

SI PUO' FARE - investimenti, sviluppo, efficienza
In sinergia con AIM Servizi a Rete, oltre al potenziamento della rete di acquedotto si prevede il completo rifacimento della rete gas metano, nonché la posa di nuove condotte e nuovi cavidotti per il potenziamento delle reti di teleriscaldamento, telecomunicazione, energia elettrica e illuminazione pubblica in Via Bonollo e Contrà del Quartiere in Comune di Vicenza.
La rete acquedotto di Via Bonollo è stata sostituita nel 2003 nel tratto fra Viale Mazzini e Contrà Mure San Rocco; invece nella rimanente parte di via che va fino all’incrocio con Contrà Porta Nova è presente un breve tratto di circa 30 m in acciaio del DN 60 risalente al 1958. Evidenziamo che la parte finale della via in questione è sprovvista di condotte ed il servizio alle utenze è garantito da una tubazione che derivandosi dalla rete di Contrà Porta Nova prosegue nei cortili interni degli edifici del fronte strada.
In Contrà del Quartiere invece la rete esistente è costituita da una condotta in ghisa del DN 40 posata nel 1926 ed assicura il servizio a tutte le utenze presenti.
Entrambe le condotte sono soggette a perdite localizzate testimoniate dai recenti interventi di riparazione effettuati e sono di diametro ormai insufficiente a garantire un adeguato livello del servizio; a causa del precario stato di conservazione il rischio di rotture aumenta in caso di lavori di scavo per sottoservizi in prossimità delle condotte stesse.
Alla luce poi delle particolari caratteristiche della zona situata in centro città all’interno della cinta muraria e caratterizzata da un’elevata densità edilizia residenziale, scolastico e direzionale e da un notevole traffico risulterebbe pertanto conveniente procedere con un unico progetto e quindi unica gara d’appalto effettuando gli interventi in sinergia ottimizzando tempi e costi dell’intervento e riducendo i disagi alla cittadinanza.
L’intervento consentirà inoltre di realizzare un ulteriore collegamento tra la rete di distribuzione del centro storico di Vicenza e la rete di Via Mazzini che rappresenta una delle principali condotte di trasporto dell’acquedotto cittadino.
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?