Vicenza “Sostituzione di un tratto della condotta di mandata del sollevamento Burci”

Investimento di 40mila euro per la sototituzione della condotta di mandata del sollevamento di fognatura di Contrà Burci nel tratto ancorato al ponte sul Bacchiglione di Viale Margherita

SI PUO' FARE - investimenti, sviluppo, efficienza
Nell'ambito dei lavori del Comune di Vicenza di sostituzione della passerella pedonale del ponte sul Fiume Bacchiglione in Viale Margherita, che presenta notevoli ammaloramenti, intendiamo sostituire la condotta di mandata del sollevamento fognario denominato “Burci”.
Il sollevamento “Burci” di Contrà dei Burci riceve buona parte della rete fognaria, quasi completamente mista, del centro storico di Vicenza.
Detto impianto rilancia, attraverso la condotta di mandata DN 200 mm in pead che passa in sponda destra del Fiume Retrone in direzione di Contrà della Piarda per poi attraversare lo stesso fiume in ancoraggio al ponte di Contrà della Piarda lato di valle (a sud), attraversare Viale Margherita, attraversare il Fiume Bacchiglione in ancoraggio al ponte di Viale Margherita lato di valle (a est), sulla rete fognaria mista a gravità di Via dello Stadio. La rete mista di Via dello Stadio è direttamente collegata al collettore principale afferente all’impianto di depurazione “Città di Vicenza”.
In particolare la passerella pedonale sul ponte che attraversa il Fiume Bacchiglione in Viale Margherita presenta notevoli ammaloramenti dal punto di vista strutturale. Il Settore Infrastrutture, Gestione urbana e Protezione civile del Comune di Vicenza ha rilevato la corrosione delle strutture portanti della passerella pedonale, il degrado degli elementi in cemento armato con la messa a nudo delle armature e la presenza di vegetazione invasiva. Tale situazione ha determinato la chiusura al traffico pedonale della passerella e imposto la redazione di uno specifico progetto, da parte dello stesso Settore del Comune di Vicenza, di risanamento statico e conservativo del ponte ed in particolare della passerella che sostiene anche i sottoservizi che attraversa il ponte stesso, che aggravano la precaria situazione statica della passerella.
Il progetto redatto dal Settore Infrastrutture, Gestione urbana e Protezione civile del Comune di Vicenza prevede la completa sostituzione della passerella pedonale metallica di valle (lato est) con rinforzo e sistemazione delle mensole di sostegno in cemento armato; inoltre sono previsti interventi strutturali sulle pile del ponte e sulle travi dell’impalcato dello stesso.
Al fine di consentire la rimozione dell’attuale passerella e la realizzazione della nuova, è necessario prevedere il bypass provvisorio dei sottoservizi ad essa ancorati e quindi la realizzazione delle nuove condotte in ancoraggio alla nuova passerella.
La condotta fognaria in pressione ancorata a detta passerella, peraltro, è ormai vetusta e ammalorata, pertanto, per ragioni di opportunità, procediamo alla sua sostituzione, almeno nel tratto interessato dai lavori.
Successivamente alla posa della nuova passerella pedonale, sarà realizzato il nuovo tratto (circa 60 metri) della condotta di mandata in pead DN 200 mm PN 16.
Ciao sono Chiara
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