
Due giorni di formazione in presenza e online su tecniche e soluzioni per una gestione più sostenibile delle acque
Un percorso formativo finalizzato a rafforzare competenze e conoscenze della pubblica amministrazione nella gestione dell’acqua. È quanto viene proposto il 24 febbraio e 17 marzo 2026, presso le Risorgive del Bacchiglione (Dueville, VI) e online, nell’ambito del progetto europeo LIFE Svolta Blu.
Il percorso formativo si rivolge a personale tecnico e amministrativo degli Enti Locali (uffici tecnici, lavori pubblici, ambiente, mobilità) e a decisori pubblici, tra cui assessori e sindaci, con responsabilità dirette nella gestione della risorsa idrica.
Attraverso il contatto diretto con esperienze virtuose e la possibilità di applicare conoscenze e strumenti all’interno di un laboratorio progettuale, il corso si propone di promuovere sistemi di drenaggio urbano sostenibile, soluzioni che permettono di migliorare la ritenzione idrica, ridurre il rischio idraulico e favorire la ricarica delle falde, contribuendo al contempo a orientare comportamenti più consapevoli e a diffondere buone pratiche anche tra i cittadini.
La prima parte del percorso analizzerà strategie già adottate in altri contesti urbani per rallentare lo scorrimento superficiale, favorire l’infiltrazione nel suolo, prevedere sistemi di ritenzione e stoccaggio e riutilizzare le acque, ad esempio per la gestione delle aree verdi, rendendo i progetti di rigenerazione urbana strumenti di adattamento ai cambiamenti climatici.
La seconda parte sarà dedicata, in modo collaborativo e partecipato, allo sviluppo di un modello di regolamento edilizio comunale orientato alla gestione sostenibile dell’acqua.
La partecipazione è gratuita e al termine verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
È necessario compilare il modulo di iscrizione online entro il 17 febbraio 2026 a questo link.
Visualizza il programma completo in basso!
***
Il progetto LIFE Svolta Blu, cofinanziato dall’Unione Europea, si propone di aumentare la consapevolezza delle imprese sulla gestione sostenibile dell’acqua e di stimolare interventi di risparmio, ripristino e conservazione della risorsa idrica, sviluppando un innovativo sistema di scambio di crediti blu.