12 milioni di euro dal PNRR per la riduzione delle perdite idriche

Nuovi progetti tra Viacqua, AcegasApsAmga, acqueve
26 gennaio 2023

L’acquedotto dell’Astico è il principale beneficiario del finanziamento ottenuto da Viacqua attraverso il PNRR per il progetto “Sustainable water management – Reti di distribuzione ambito Bacchiglione". Il contributo ammonta a 33 milioni di euro. Riconosciuto al Consiglio di Bacino Bacchiglione, vedrà nel ruolo di soggetto attuatore la neonata Rete di Impresa tra i gestori AcegasApsAmga, acquevenete e Viacqua. All’interno del progetto complessivo, di durata triennale, Viacqua metterà in campo interventi per un totale di 12 milioni di euro con i quali porterà le reti acquedottistiche della Valle dell’Astico ai massimi livelli di efficienza idrica definiti dal regolatore nazionale. Si tratta di un sistema idrico che alimenta 20 comuni vicentini, con un bacino d’utenza di 116.530 abitanti e un’estensione complessiva della rete di 1.295 km.

Gli interventi previsti consentiranno di recuperare entro il 2025 oltre 2 milioni di metri cubi d’acqua che oggi va dispersa nel bacino servito dal sistema acquedottistico dell’Astico. Il progetto prevede infatti un passaggio dalle attuali perdite, che nell’area si attestano al 37%, all’obiettivo del 23% entro la fine del 2025

Le attività che saranno realizzate nell’ambito del progetto riguardano la digitalizzazione della rete idrica, il passaggio al nuovo Sistema Informativo Territoriale, interventi di distrettualizzazione delle reti collegate al consortile dell’Astico e specifiche operazioni per la gestione delle pressioni, sfruttando al meglio anche il telecontrollo. Si andranno poi a rinnovare oltre 33mila contatori in 10 comuni, sostituendoli con misuratori intelligenti che assicurano altissima precisione nella misurazione dei consumi e permettono di comunicare direttamente i dati al telecontrollo di Viacqua, consentendo una più tempestiva attivazione in caso di perdite.

Grazie all’apporto di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, proseguirà e si intensificherà infine il lavoro di ricerca e riparazione delle perdite sul territorio oggetto del progetto.

 

12 milioni di euro dal PNRR per la riduzione delle Banda_loghi_ATOAcquainreteBacchi3.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto ingrandimento)

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?