Acqua in Rete Bacchiglione: formazione sui fondi PNRR

Risorgive del Bacchiglione scelte per le iniziativ
25 maggio 2023

Investire nella formazione continua del personale è uno dei pilastri del Piano Industriale 2022-2024 di Viacqua. In questo modo si può contare sul costante aggiornamento delle diverse figure che operano in azienda, ma anche sulla conoscenza delle più recenti innovazioni di settore che possono poi trovare applicazione nelle aree di intervento di Viacqua. In questi giorni, insieme ai colleghi di AcegasApsAmga e acquevenete e nell’ambito della rete di imprese Acqua in Rete Bacchiglione, una cinquantina di partecipanti, tra tecnici e personale operativo, si sono seduti in aula per approfondire alcuni temi legati alle opere finanziate tramite PNRR.

Supportata dagli ingegneri Marco Fantozzi e Annalisa Gaccione il gruppo di partecipanti si è concentrato in particolare sullo studio dei distretti idrici, l'analisi delle portate notturne, i criteri e le modalità di gestione delle pressioni, ma anche la gestione delle perdite apparenti, tutti aspetti immediatamente spendibili nell’implementazione delle attività del progetto Sustainable Water Management che solo pochi mesi fa ha visto assegnati 33 milioni di euro ai tre gestori veneti.

Il progetto punta a creare una rete di monitoraggio permanente lungo oltre 3.200 km di reti idriche. Ulteriore obiettivo che vede impegnate le tre società è la riduzione del 35% delle perdite che coinvolgono le condotte che si snodano su un territorio di 3.000 kmq in cui sorgono 136 comuni e risiede oltre un milione di abitanti.

 Acqua in Rete Bacchiglione: formazione sui fondi P Banda_loghi_ATOAcquainreteBacchi.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto ingrandimento)

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?