ACQUEcomuni: giovedì 27 e venerdì 28 eventi a Santorso e Schio, con visita al depuratore Viacqua

ACQUEcomuni: giovedì 27 e venerdì 28 eventi a Sant
26 settembre 2018

Parte da Santorso e Schio il cammino di "Acque Comuni", festival itinerante lungo i fiumi che da giovedì 27 a domenica 30 settembre si snoderà attraverso 8 Comuni del territorio seguendo i corsi d’acqua Timonchio, Bacchiglione e Astichello.

A fare da teatro al primo appuntamento del programma sarà giovedì 27 settembre il parco di Villa Rossi a Santorso. Alle 18 sarà infatti proposto "Acquarium", un itinerario alla scoperta dell'area verde lungo il filo blu dell’acqua. A guidare i presenti sarà Matteo Balbo de La Piccionaia con la modalità del Silent Play, un dispositivo di narrazione che mette in scena i luoghi, accompagnando sguardi, passi, sensazioni, emozioni e pensieri degli spettatori, rendendoli attori partecipi e responsabili.

Nella mattinata di venerdì 28 sarà invece proposta una doppia visita guidata: prima alla Fabbrica Saccardo in contrà Progresso - partenza alle 8.45 con iscrizione obbligatoria allo 0445.691285) - e poi al depuratore di Viacqua di Schio, alle 11.30. La visita al depuratore è aperta a tutti coloro che sono interessati a scoprire l’insieme di processi naturali e soluzioni tecniche che consentono la depurazione dell’acqua e la sua restituzione all’ambiente; il punto di ritrovo per questo appuntamento è alle 11.30 in via Lago di Pusiano 2 a Schio.

Nel pomeriggio chi vorrà potrà fare un pezzo di cammino assieme alla carovana di amministratori ed esperti che nei quattro giorni di festival raggiungerà Vicenza. Il percorso, in questa prima parte, si snoderà lungo la Roggia dei mulini: il ritrovo è all'azienda agricola Juvenilia da dove alle 15 ci si muoverà per raggiungere Ca' Vecie a Marano. Il tragitto, in collaborazione con il gruppo Confluenze e Agritour, porterà alla scoperta della civiltà dell’acqua che per secoli ha caratterizzato questi territorio, con lo sfruttamento del Timonchio e delle sue rogge per la lavorazione del ferro, della lana e con mulini da macina. A chiudere la giornata, alle 21 nella sala consiliare a Ca' Vecie, sarà la presentazione del libro "Il fiume sono io": l’autore Alessandro Tasinato dialogherà con il sindaco di Marano Vicentino Marco Guzzonato.

Promossa da Viacqua in collaborazione con le Amministrazioni comunali del territorio e tante associazioni impegnate in ambito ambientale, culturale ed educativo, "Acque Comuni" proseguirà fino a domenica con eventi e iniziative.

Il programma completo è disponibile su www.equistiamo.org o sulla pagina facebook “acquecomuni”

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?