Acquedotto di Sandrigo, si procede con l’implementazione del Piano di Sicurezza dell’Acqua

Dopo l'avvio della progettazione esecutiva del bacino di laminazione sul torrente Astico, nei Comuni di Breganze e Sandrigo, è iniziata l’'implementazione del Piano di Sicurezza dell’Acqua (PSA) per l'acquedotto di Sandrigo. 

Il PSA permette di valutare il rischio specifico rappresentato dal bacino in progettazione, che potrebbe modificare in modo significativo l’assetto idrogeologico locale, attraverso misure in campo e ulteriori valutazioni approfondite. Tra queste anche la delimitazione delle aree di cattura dei pozzi, che coinvolgeranno esperti del settore, oltre ad utilizzare strumenti modellistici all'avanguardia. 

Il Piano di Sicurezza dell’Acqua implementato, quindi, sarà uno strumento indispensabile per il supporto agli enti locali, così come al gestore idrico, per la valutazione del rischio, anche in progettazioni complesse, come il bacino di laminazione sull’Astico, che richiedono competenze multidisciplinari e approfondite.



Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 09/06/2021
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.A
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su