Sostenibilità ambientale come riduzione delle perdite idriche

Una parte dell’acqua prelevata dalle fonti viene dispersa lungo il percorso sotterraneo attraverso le tubazioni dell'acquedotto, prima di arrivare ai punti di erogazione presso gli utenti del servizio. 

Viacqua è costantemente impegnata a ridurre le dispersioni di acqua potabile e promuovere un utilizzo sempre più efficiente della risorsa idrica, una risorsa limitata e indispensabile per la vita e il benessere nostro e delle generazioni future.

Viacqua persegue il contenimento delle perdite principalmente mediante la sostituzione di condotte, in particolare dove si manifesta il maggior numero di rotture e nelle zone con minori livelli di performance. Le tubazioni da sostituire e le priorità d’intervento vengono individuate attraverso la misurazione sempre più precisa dei volumi che transitano nelle condotte, la distrettualizzazione e modellazione delle reti e l’attività di ricerca perdite sul campo. 



Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 06/09/2021
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su