Al via il corso “La vita delle risorgive” tra lezioni e uscite

Al via il corso “La vita delle risorgive” tra lezi
15 dicembre 2022

Apre oggi, 15 dicembre, alle Risorgive del Bacchiglione il corso di formazione “La vita delle risorgive”, curato dal Comitato Risorgive di Bressanvido e patrocinato da Viacqua. Tema centrale dell’iniziativa sarà la conoscenza della straordinaria biodiversità delle risorgive.

Il corso si articolerà in una parte teorica di 6 lezioni serali che si terranno con cadenza mensile (dalle 20.30 alle 22.00), da dicembre a maggio 2023, in cui si alterneranno didattica, approfondimenti e dibattito tra i partecipanti. Da gennaio a maggio 2023, poi, sono previste anche 5 uscite mensili nelle giornate di sabato (dalle 14.30 alle 16.30).

A conclusione del percorso formativo il Comitato Risorgive di Bressanvido raccoglierà i diversi materiali in una nuova pubblicazione della serie “Quaderni delle risorgive”. L’attività si rivolge ai volontari del Comitato e di altre associazioni, ma anche ad amministratori locali e cittadini, con frequenza gratuita.

Nel primo degli incontri teorici, in programma stasera si parlerà di “L’ecosistema delle risorgive”. Le risorgive rappresentano infatti un habitat plasmato dalla mano dell’uomo, ma con particolari caratteri ecologici ed elevati livelli di biodiversità. Molte specie di piante ed animali che le popolano sono tutelate a livello comunitario e questo giustifica l’inserimento di molti sistemi di risorgive nella Rete Natura 2.000. La relatrice della serata sarà Paola Modena dello Studio di Progettazione Ambientale.

Le serate proseguiranno poi il 12 gennaio con “Storie di libellule” e Francesco Mezzalira (Comitato Risorgive Bressanvido), il 9 febbraio sarà il turno di “Conoscere e gestire la vegetazione acquatica” con Stefano Raimondi (Consorzio di Bonifica Acque Risorgive), quindi il 9 marzo di “Chi manca all’appello?” con Jacopo Richard (Veneto Agricoltura). Il 13 aprile si andrà avanti con “La rinascita delle sorgenti del fiume Bacchiglione” con il Direttore del Centro RIVE di Viacqua, Paolo Ronco, per finire il 4 maggio con la serata dal titolo “La rinascita delle sorgenti del fiume Tesina” con Giustino Mezzalira (Regione Veneto - Servizi Forestali).

Le uscite si articoleranno invece dal 28 gennaio con una visita guidata alle sorgenti del Sile, in collaborazione con il Parco del Sile e con l’artista Lorenzo Cogo. Il 25 febbraio tappa al Museo delle risorgive di San Pietro in Gù, mentre il 25 marzo si seguirà il lavoro degli inanellatori all’opera nell’area delle Risorgive del Bacchiglione. Questo incontro si terrà al mattino e sarà organizzata in collaborazione con la cooperativa Ecotopia. Il 29 aprile si andrà poi alla scoperta degli insetti acquatici delle risorgive in collaborazione con il Comitato Risorgive di Bressanvido, per finire il 20 maggio con la manutenzione gentile della vegetazione acquatica in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive. 

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?