Al via il test dei nuovi contatori intelligenti sul territorio di Vicenza

Smart.Met è un progetto europeo che mira a sviluppare nuovi “contatori intelligenti” in grado di trasmettere al gestore idrico, in tempo reale, le informazioni acquisite presso l’utenza.
 
Il Consorzio Viveracqua, di cui Viacqua fa parte, è capofila di questo progetto, giunto alla fase di sperimentazione.
Il test operativo dei prototipi di contatori intelligenti, permetterà di analizzare le loro caratteristiche e le funzionalità in contesti reali differenti. Tra i territori in cui si realizzerà il test, c’è anche Vicenza.

Se i test dovessero fornire risultati positivi, in futuro l'adozione massiva dei “contatori intelligenti” permetterà di conoscere i consumi in modo immediato e puntuale, eliminare la gestione e i costi di lettura fisica del contatore ed evidenziare subito eventuali consumi
anomali o fughe, che pesano sulla bolletta.

Ma non solo, un bilancio idrico più preciso supporta maggiormente il gestore idrico nella definizione delle priorità di intervento per sostituire le infrastrutture obsolete.
 
Investire in infrastrutture, quindi, ma anche in tecnologie, riconoscendo all’innovazione un ruolo fortemente strategico.


Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 20/07/2020
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su