Società benefit e B-corp: quando le aziende scelgono la sostenibilità

Alle Risorgive di parla di società benefit e B-cor
19 aprile 2023

Nel terzo appuntamento della rassegna RISORGIVE - Incontri per un presente sostenibile la Group Brand e Sustainability Manager di FITT Sarah Colpo ha illustrato la realtà delle società benefit e delle B-corp a partire dall'esperienza diretta proprio di FITT.
L'Italia è stato il primo Paese al mondo ad introdurre nel 2016 la possibilità per le aziende for-profit di modificare il proprio statuto e diventare società benefit. Ad oggi si contano in tutta Italia 2.352 società benefit, 230 in Veneto di cui 55 nel Vicentino. Diventare società benefit significa per l'azienda intraprendere un percorso di consapevolezza nei confronti degli impatti che la propria attività ha sull'ambiente, sulle persone e sulle comunità.

Anche Viacqua si sta muovendo in questa strada che rappresenta una sorta di percorso obbligato per chi, come precisato dal Presidente Giuseppe Castaman "intende non solo guardare all'aspetto economico, ma anche a sviluppare strumenti di gestione aziendali sempre più sostenibili ed in grado di generare effetti ambientali e sociali positivi."

Guarda qui il video con i commenti del Presidente Castaman e dell'ospite Sarah Colpo.

Tutti gli incontri si tengono presso la sala conferenze delle Risorgive del Bacchiglione, in via Bissolati 7 a Dueville. L’iniziativa è gratuita, ma dato il numero limitato di posti si consiglia la prenotazione al sito www.risorgivedelbacchiglione.it

Per chi raggiunge l’area in auto è possibile parcheggiare presso il Molino Bagarella al civico 5 di via Bissolati. Tuttavia, nello spirito della rassegna, Viacqua consiglia di raggiungere le Risorgive a piedi, in bici o in car-sharing con altri partecipanti.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?