Cedimento in contra’ Porta Nova, proseguono i lavori di Viacqua

Cedimento in contra’ Porta Nova, proseguono i lavo
21 novembre 2023

Sono riprese questa mattina, 21 novembre 2023, le operazioni di scavo in Contrà Porta Nova a Vicenza allo scopo di intercettare la condotta fognaria che si pensava potesse essere danneggiata ed essere pertanto all'origine del vasto cedimento stradale verificatosi nel pomeriggio di ieri.

Sul posto è intervenuta anche la squadra di Viacqua addetta alla video-ispezione delle condotte che però ha accertato l'integrità della condotta fognaria.

«Lo scavo realizzato tra ieri e oggi - ha spiegato il Direttore Generale di Viacqua, Alberto Piccoli - ha confermato la presenza di una perdita nella rete idrica, ma vista l'entità del cedimento le cause possono ricondursi a molteplici fattori. Non solo la conformazione del terreno, ma anche la presenza di sottoservizi e infrastrutture che abbiamo portato alla luce che meritano un approfondimento. Il rinvenimento di materiale di riporto all'interno della condotta fognaria ispezionata ci conferma che sono presenti delle infiltrazioni da cui i materiali dilavati hanno potuto trovare un vettore per essere asportati. Allo stato attuale comunque non si riscontrano problemi per la fornitura idrica, né tantomeno per la rete fognaria.»

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?